Tiero (Fratelli d’Italia): “Ascoltare le esigenze degli operatori e dare risposte ai territori. Ecco le misure per creare maggiore sviluppo economico”
“Ringrazio gli amici di Castelforte e di SS.Cosma e Damiano per l’incontro organizzato sulle problematiche del settore relativo alle attività produttive. Intendo rivolgere un ringraziamento particolare per l’ospitalità e gli spunti positivi al sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo, al presidente del Consiglio Alessio Fusco, nonché ai consiglieri comunali Antonella Moretta, Vincenzo Coviello e Mario Di Bello. Apprezzo il lavoro svolto dall’amico Saverio Falso, coordinatore di Fratelli d’Italia a Castelforte, come pure il contributo di Salvatore Viccaro, coordinatore di Fratelli d’Italia Santi Cosma e Damiano e del consigliere comunale di FdI a Castelforte Vincenzo Gagliardi.
Ho avuto modo di incontrare gli operatori economici del sud pontino. In molti hanno manifestato l’urgenza di provvedere ad una semplificazione delle procedure per favorire lo sviluppo delle imprese e per la crescita dell’economia dei territori, sburocratizzando e snellendo i processi amministrativi. Intendo portare avanti soluzioni pragmatiche per dare risposte alle istanze territoriali, per venire incontro alle esigenze di quegli imprenditori e di quei commercianti chiamati a fronteggiare la crisi e le nuove abitudini della rete.
Il nuovo Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Lazio sarà molto più ricco che in passato: sono disponibili 1,8 miliardi di euro per il settennio 2021-2027. Si tratta di risorse indispensabili per sostenere gli investimenti a favore della competitività e della sostenibilità delle imprese del territorio. La Regione Lazio intende dare maggiore importanza alle attività sulle aree pubbliche. In tal senso giudico molto positiva l’assegnazione di 3,6 milioni di euro per il bando relativo alla riqualificazione dei mercati. Sosteniamo così attività economiche su strada, piccole e micro imprese che rappresentano un comparto molto importante della nostra economia. Avremo inoltre mercati rinnovati e più sostenibili, quartieri, strade e piazze rinasceranno, così come ripartiranno le attività commerciali e l’economia del Lazio.
La Regione sarà sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere il loro sviluppo e il rilancio del territorio. Penso quindi allo stanziamento di 2,5 milioni di euro per la valorizzazione del litorale laziale, garantendo un minimo di 40 mila euro, per la sicurezza dei bagnanti, l’eliminazione delle plastiche dagli arenili, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità per gli animali domestici. Con l’obiettivo di rendere più pulite e fruibili le spiagge dei laghi sono stati stanziati 300mila euro. E’ quindi importante favorire l’internalizzazione delle imprese italiane attraverso un ampio programma di eventi e manifestazioni fieristiche di respiro internazionale per la promozione del sistema produttivo laziale. L’impegno di spesa ammonta a 2 milioni di euro da parte della Regione Lazio.
Ci sono poi provvedimenti che vanno incontro a tante esigenze delle imprese. Agli operatori economici ho fatto presente anche la necessità di partecipare ai bandi di Lazio Innova di grande impatto sui territori. Sono aperti tre strumenti finanziari a valere sul fondo FARE Credito 2021- 2027, con i quali la Regione Lazio sostiene le imprese del territorio. Abbiamo misure del valore complessivo di 70 milioni di euro. Sono aperti alcuni bandi, come ‘Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia’: finanziato dal PR FESR 2021-2027, che concede prestiti agevolati a micro, piccole e medie imprese per investimenti finalizzati a ridurre il consumo energetico. Quindi ‘Nuovo Fondo Piccolo Credito’ (PR FESR 2021-2027): in continuità con l’analogo strumento già attivato con successo nel 2014-2020, ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il fallimento del mercato del credito nella Regione Lazio. Infine ‘Nuovo Fondo Futuro’. L’obiettivo è contrastare l’economia sommersa e sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici.
Insomma tutti interventi che vanno concretamente ad incidere sulle prospettive di sviluppo economico dei nostri territori. Da parte mia c’è l’intenzione di sostenere l’economia locale e mi farò portavoce delle istanze degli operatori. Mi faccio carico delle loro problematiche, assicurando tutti gli sforzi necessari per dare loro nuove opportunità e speranze concrete di un rilancio dei settori produttivi della provincia di Latina e della regione Lazio”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio.