Oggi pomeriggio il Sindaco Angelo Felice Pompeo ha accolto al Giardino Belvedere (a Suio Terme) un gruppo di pellegrini guidato dal Gruppo dei Dodici: “Castelforte è sempre più al centro dell’interesse dei camminatori che percorrono questo antico sentiero che collega Roma a Santa Maria di Leuca”
“Ringrazio il Gruppo dei Dodici e il suo Presidente Giancarlo Forte per la passione e l’impegno che stanno dedicando alla promozione della Via Francigena del Sud. Annuncio che lunedì la Giunta Comunale approverà l’adesione del Comune di Castelforte all’Associazione Europea della Via Francigena – AEVF”.
Alle parole del sindaco ha risposto Giancarlo Forte: “La Francigena è una grande occasione per il rilancio del turismo lento e consapevole, con queste camminate che organizziamo sui luoghi della Francigena, vogliamo offrire al camminatore anche l’opportunità di visitare le bellezze che sono presenti nelle vicinanze del tracciato ufficiale della Via Francigena. Un grande vantaggio turistico può venire dal recupero della Scafa, un antico mezzo di trasporto sulle acque del Garigliano che rinasce”.
A tal proposito è importante sottolineare che nell’assemblea convocata nei giorni scorsi a San Giorgio a Liri per parlare del Contratto di fiume, i Comuni di Castelforte, Minturno e Santi Cosma e Damiano, la XVII Comunità Montana e il Gruppo dei Dodici si sono uniti per chiedere la ricostruzione delle scafe sul Garigliano come polo di attrazione per i pellegrini e favorire il rilancio del turismo.