FOTO CLUB LATINA: SUCCESSO PER IL XXIX CONVEGNO DEI CIRCOLI FIAF

Grande successo per il XXIX Convegno dei Circoli FIAF del Lazio a Latina nel segno dei 50 anni del Foto Club Latina

Il Foto Club Latina annuncia con grande soddisfazione il successo del XXIX Convegno dei Circoli FIAF del Lazio – Trofeo Pacifico Spadoni, svoltosi domenica 23 novembre 2025 presso il LatinaHub.

L’evento, che ha visto la partecipazione di quasi 100 fotografi provenienti dai circoli fotografici affiliati FIAF del Lazio, rientra tra le iniziative per ricordare i 50 anni del Foto Club Latina

Il convegno si è svolto alla presenza di Lucio Governa, Direttore Dipartimento Coordinatori Regionali FIAF, Mariano Fanini, Consigliere Nazionale FIAF e Paolo Scrimitore, Coordinatore Regionale FIAF.

A seguire, si è svolta la cerimonia di premiazione del Trofeo Spadoni – sezione Portfolio che ha messo in luce sia i talenti emergenti sia gli autori più affermati. 

Tra i riconoscimenti personali, Pippo Di Giacomo è stato insignito del titolo di miglior nuovo iscritto FIAF 2025, mentre Paolo Simone Picchi ha ricevuto il premio come miglior autore under 30. Grande equilibrio e qualità hanno caratterizzato la sezione autori, che ha visto la vittoria ex aequo di Palma Navarrino, Umberto Carlo Sommaruga e Maurizio Trifilidis. Proprio a Maurizio Trifilidis è andato anche il prestigioso riconoscimento di miglior autore assoluto FIAF, a conferma di un percorso di alto livello fotografico.

Sul versante dei circoli, il convegno ha confermato la vivacità del panorama associativo regionale: L’Altro Scatto, il Gruppo Fotografico Luceradente, il Foto Club Latina e il Foto Club Lucis Imago sono stati proclamati circoli vincitori ex aequo. Tra questi, è stato infine il Foto Club Lucis Imago ad aggiudicarsi il Trofeo Pacifico Spadoni, siglando idealmente il momento conclusivo della giornata.

Nel suo intervento, il presidente del Foto Club Latina Alessio Pagliari ha ringraziato tutti i partecipanti, ricordando il forte legame che unisce il circolo alla città di Latina in questi cinquant’anni di attività. Un rapporto costruito anche grazie all’impegno delle figure che hanno fatto e la storia del club, come il vicepresidente Renato Maffei e il presidente onorario Luigi Passero, il cui lavoro ha segnato profondamente la storia dell’associazione.

Non sono mancati momenti toccanti, nel ricordo dei soci recentemente scomparsi, alla presenza dei rispettivi familiari. C’è stata anche l’occasione per ringraziare alcune associazioni che nel tempo, a vario titolo, collaborano con il Foto Club Latina. 

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche a tutto il direttivo e a tutti i soci, che con il proprio contributo hanno reso possibile la piena riuscita del convegno, confermando ancora una volta il ruolo del Foto Club Latina come punto di riferimento per la fotografia nel territorio.

Articolo precedente

CANALI IDRAULICI, IL FOCUS A LATINA: “SUBITO UN TAVOLO TECNICO TRA COMUNE, PROVINCIA E CONSORZIO”

Articolo successivo

LE NOTE CHE LEGANO CORI A LONDRA

Ultime da Cronaca