Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest prosegue i lavori sui canali del suo comprensorio. Sono stati recentemente ultimati gli interventi di trinciatura della vegetazione, di profilatura delle sponde e di riescavo dell’alveo sul fosso Quarto del Casale e sull’Affluente destro del Fosso Moscarello nel Comune di Latina. Stesse operazioni di manutenzione anche sul Fosso Vaccareccia che attraversa i comuni di Cisterna e Sermoneta.
“Queste attività – dichiara il Presidente Lino Conti – sono essenziali per la difesa idraulica del territorio in quanto consentono il corretto deflusso delle acque e preservano l’ambiente circostante”.
Analoghi interventi di manutenzione sono stati eseguiti anche nel comune di Fondi, sul canale Sant’Andrea, un canale lungo circa 4 km e mezzo equivalenti ad una superficie di 80.000 mq. lavorati.
Questo corso d’acqua attraversa un territorio in cui sono presenti coltivazioni in serra ed è di estrema importanza per raccogliere le acque dalla parte del comprensorio che confina con il comune di Itri. Lungo il suo tracciato sono state realizzate briglie e piccole vasche di decantazione, funzionali a far defluire in modo regolare le acque nel Canale Pedemontano (collettore principale di acque Alte) e da lì direttamente nel mar Tirreno sul litorale di Fondi.