M5S, LBC e PD: “Forum giovani inclusivo strada giusta per garantire partecipazione”. Il Forum Giovani è stato uno dei punti dirimenti della discussione politica nel corso degli ultimi mesi.
I gruppi consiliari di opposizione, LBC, M5S, PD, anche attraverso il lavoro dei Giovani di M5S Latina e GD (Giovani Democratici) hanno avviato un’interlocuzione con l’obiettivo di presentare una proposta comune nella commissione “politiche giovanili” insieme alle proposte della maggioranza.
“Un ringraziamento generale – spiegano una nota di LBC, M5S e PD – va alla maggioranza di centro destra ed un ringraziamento particolare è rivolto al presidente della commissione, Claudio Di Matteo, e all’assessore Andrea Chiarato per la disponibilità e collaborazione. Il risultato finale è stato frutto di un lavoro condiviso”.
“Siamo soddisfatti dell’apertura verso un punto chiave portato dalle opposizioni, cioè la garanzia che il forum potesse rimanere aperto a tutti. Così da permettere a tutti i giovani interessati a partecipare, senza limitazioni numeriche, e a garantire a ogni membro il diritto di voto sulle proposte. Il che è coerente con l’obiettivo per cui nasce il Forum: permettere ai giovani di partecipare alla vita comunale.
Mantenere la possibilità di iscrizione e permettere a tutti di partecipare attivamente, non è solo l’unica richiesta accolta, la maggioranza ha deciso di accogliere un’altra questione portata in evidenza e molto sentita dalle rappresentanze giovanili, cioè la rimozione delle nomine da parte delle realtà partitiche del Consiglio comunale inizialmente proposta nella prima stesura della bozza del nuovo regolamento, per favorire un coinvolgimento più genuino e imparziale dei giovani nelle politiche giovanili comunali”.
“Grazie a questa modifica – spiegano i consiglieri comunali di opposizione – sarà possibile mantenere la partecipazione a tutti i giovani della città che hanno voglia di incidere sulle politiche giovanili del comune. Crediamo che questa sia la strada più proficua e che rispecchi la finalità del Forum Giovani, un organo che avvicini le realtà giovanili alla vita territoriale ed amministrativa”.