FORNO CREMATORIO DI FONDI: “APPROVATO ODG IN REGIONE PER REGOLARE INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI”

forno crematorio

“Nella seduta di Aula di ieri è stato approvato un mio ordine del giorno contenente indicazioni alla Giunta regionale riguardo gli impianti di cremazione. Ho richiesto, come già precedentemente in sede di Question Time, partendo dal caso dell’impianto previsto a Fondi, che vengano disciplinati i criteri e le modalità per l’installazione degli impianti di cremazione cimiteriale, definendone i relativi fabbisogni territoriali.

Inserire il tema degli impianti di cremazione nel quadro di una pianificazione consapevole e dotata di visione di insieme, coordinando l’attività della Regione con altri livelli istituzionali, risulta sempre più urgente e necessario dato il numero crescente di richieste di autorizzazioni.
Urge anche che il Governo assoggetti questi impianti alle valutazioni cui gli altri impianti di trattamento rifiuti vengono sottoposti in sede di autorizzazione.

Il Consiglio di Stato ha assimilato questo tipo di impianti all’incenerimento: pertanto meriterebbe ben altra attenzione per la dovuta garanzia di sostenibilità, che le Comunità richiedono.
Dal canto mio continuerò a focalizzare l’attenzione su questo settore, già in vista del prossimo assestamento di bilancio.”

Lo spiega, in una nota, Alessandra Zeppieri, Consigliera Regionale e Capogruppo Polo Progressista.

Articolo precedente

FONDI, PREMIATO IL PIZZAIOLO GIUSEPPE TERRACCIANO

Articolo successivo

LATINA CAPITALE DELLA CULTURA 2026, IL LIONS HOST RISPONDE PRESENTE

Ultime da Politica