FORMIA: UNO SPORTELLO CONTRO I FENOMENI DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E REVENGE PORN

In occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che ricorre il 21 marzo, l’Amministrazione comunale di Formia inaugurerà martedì prossimo lo sportello del bullismo, cyberbullismo e revenge porn. Lo sportello, creato per fornire sostegno e aiuto alle giovani vittime di bullismo, alle loro famiglie, alle scuole e alla cittadinanza tutta, grazie ad uno staff qualificato fornirà supporto educativo, emotivo e psicologico, consulenze legali e percorsi di recupero e di inclusione sociale. Ubicato in piazzetta Municipio, zona Santa Teresa, il servizio è destinato non solo agli studenti ma anche ai docenti e alle famiglie al fine di intercettare eventuali fenomeni di disagio, intervenendo dove è necessario.

Lo sportello, che verrà gestito dalle responsabili dell’Associazione “Mai più Vittima”, le Dott.sse Maria De Tata e Amalia Pompei, promotrici e co-organizzatrici dell’iniziativa, intende dare un segnale forte e vuole essere un punto di ascolto destinato a tutta la comunità. All’inaugurazione, fissata per martedì 21 marzo alle ore 11.00, in pieno accordo con le istituzioni scolastiche, interverranno le dirigenti dei 3 Istituti Comprensivi di Formia e i referenti per il bullismo, alle quali verrà consegnata “la cassetta del rispetto”, da inserire in appositi spazi dedicati all’interno dei plessi, nell’ambito del progetto “Amare è rispetto. Il rispetto è amore” presentato dall’associazione “Mai più Vittima” agli studenti all’inizio dell’anno scolastico. Il servizio, cui sarà possibile accedere su chiamata, e non solo per appuntamento, avrà anche una mail dedicata (sosnobullismoformia@gmail.com) ed un numero di telefono 3517940443 sul quale richiedere aiuto o supporto al fine di venire incontro alle esigenze dei richiedenti.

“Con l’apertura dello sportello – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo – il Comune di Formia rinnova il proprio impegno nella lotta al bullismo e nella promozione di una cultura del rispetto e dell’inclusione, per garantire un futuro migliore ai giovani del territorio”.

“E’ un’iniziativa che rappresenta un passo importante nella lotta contro il bullismo e la violenza nelle nostre comunità – aggiungono l’assessore ai Servizi Sociali Rosita Nervino e il presidente della suddetta Commissione Giuseppe Antigiovanni – Vogliamo creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti, in cui le vittime di bullismo possano sentirsi supportate e protette. Con questo sportello, speriamo di sensibilizzare sempre di più le persone su questi temi purtroppo di attualità e di rafforzare e incentivare una cultura di rispetto e solidarietà”.

Articolo precedente

OLIO, OLIVE E FESTA DEL PAPÀ A GAETA PER IL TERZO WEEKEND DI “FAVOLE DI GUSTO”

Articolo successivo

AL KARAMA: OLTRE 1 MILIONE DI EURO PER LE NUOVE “CASE” DEI ROM, COMUNE IN CERCA DEL FORNITORE

Ultime da Attualità

“FATTORIE APERTE” AD APRILIA

Si terrà domenica prossima, 26 marzo l’edizione 2023 di “Fattorie Aperte”, evento organizzato dall’associazione “Proiettiamo Aprilia”