Venerdì 19 luglio ultimo appuntamento dell’iniziativa “Orme di Legalità” curata e promossa dall’Associazione “Un’Altra Città” fortemente voluto per continuare un percorso di informazione e di memoria.
Dalla strage di Capaci a quella di Via D’Amelio abbiamo ricordato i giudici e gli uomini Giovanni Falcone e Paolo Borsellino unitamente agli uomini e alle donne delle rispettive scorte uccisi barbaramente negli attentati del 1992 dalla mafia.
Dopo la commemorazione del 23 maggio, è stata la volta dell’incontro con l’autrice Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino, che nel suo libro ” Cinquantasette giorni” presentato nella sala Ribaud del Comune di Formia ha ripercorso la memoria dei giorni dal 23 maggio al 19 luglio 1992.
L’11 giugno è stata la volta dell’incontro con il giornalista d’inchiesta Sigfrido Ranucci con cui l’Associazione ha sottoscritto un patto di scelta nel credere fortemente nel bene comune quale valore imprescindibile.
Venerdì 19 luglio alle ore 18.30 nella piazza Caetani, Un’Altra Città ricorderà il sacrificio e l’impegno del Borsellino con interventi musicali curati da Dario Calderone, liberi interventi di condivisione, letture e il minuto di silenzio a chiusura della commemorazione.
La lotta alla criminalità, la difesa della legalità rappresentano oggi, ancor più di prima, impegno civile e responsabilità civica.