FORMIA, TUTTO PRONTO PER IL PUNTO DI “INFORMAZIONE ASSISTENZA TURISTICA”

Giovedì 20 aprile, alle ore 11.00, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo inaugurerà il Punto Iat “Informazione Assistenza Turistica”, collocato al pianoterra del palazzo comunale

L’ampio spazio, recentemente ristrutturato, sarà dedicato alla promozione turistica territoriale e sarà gestito dal Comune di Formia in collaborazione con la Direzione Regionale Turismo della Regione Lazio. Negli spazi comunali verrà offerto un servizio di informazione e assistenza turistica per orientare i visitatori alla scoperta delle ricchezze territoriali di Formia.

I saloni, dotati di connessione wi-fi, saranno anche uno scenario ideale per l’allestimento di mostre e iniziative pubbliche dedicate alla valorizzazione turistica del territorio. La prima è la Mostra di stampe d’epoca dedicata al Cammino della Via Appia nelle visioni del Grand Tour, che verrà presentata in occasione dell’inaugurazione dei locali. La raccolta originale, tratta dalle collezioni di Renato Marchese, sarà illustrata dall’architetto Salvatore Ciccone e sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dal 20 al 26 Aprile: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Nel corso della mattinata sarà inaugurato anche il nuovo allestimento con pannelli informativi dedicati alle basi di statua custodite all’ingresso del palazzo comunale. Le quattordici schede epigrafiche, curate da Daniele De Meo del Centro Studi Storici Archivistici di Formia, illustrano la storia di questi reperti rinvenuti al centro della città databili dal primo al quarto secolo dopo Cristo. Dietro ognuno di questi monumenti si celano le vicende umane e politiche di personaggi che vissero nella Formia dell’epoca romana imperiale. Le informazioni sono ricavate dal testo delle epigrafi, riprodotto in latino e tradotto in italiano. Uno straordinario esempio di “museo” a cielo aperto che fa da proscenio alla visita del vicino Museo Archeologico Nazionale.

Il Punto IAT è stato elegantemente arredato, dotato di segnaletica e di splendide istantanee di Formia scattate dal fotografo Fausto Forcina. Per l’occasione l’Assessorato al Turismo del Comune di Formia ha inoltre installato per le strade del centro una segnaletica turistica stradale incentrata sul percorso dell’antica Via Appia, in continuità con l’iter intrapreso con l’adesione alla Rete di Comuni del Lazio, che propone la candidatura dell’Appia come patrimonio culturale dell’Unesco.

La nostra città guarda ad un futuro di riscoperta del territorio – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo – Riteniamo di fondamentale importanza garantire l’informazione e l’accoglienza a chi arriva a Formia e in questo momento abbiamo il dovere di non mancare a questo importante appuntamento con i turisti, dando loro la possibilità di conoscere le tante bellezze della città. Per questo motivo stiamo investendo con convinzione in questa direzione – prosegue il sindaco – Abbiamo la fortuna di vivere in una città e in un territorio ricchi di eccellenze culturali, archeologiche, enogastronomiche e paesaggistiche, ed è nostro compito valorizzarle e creare i presupposti perché siano accessibili a tutti”.

“Crediamo fortemente nel valore dell’accoglienza – aggiunge l’assessore al Turismo Giovanni Valerio – e siamo particolarmente orgogliosi della riapertura di questo servizio che quotidianamente andrà a svolgere un lavoro importante, diventando sempre più un punto di riferimento per valorizzare uno tra i settori trainanti dell’economia locale. Una spinta per la ripartenza della nostra città pregna di storia, bellezza, paesaggi. Punti di forza attrattivi per rilanciare la sua immagine sul piano nazionale e internazionale”.

Articolo precedente

ELEZIONI E URBANISTICA, VISARI (PD): “I PPE ANNULLATI RISCHIANO DI MANDARE IN BANCAROTTA LATINA”

Articolo successivo

FULMINATO NEL CANTIERE DI SONNINO, MAJOCCHI (PD): “MORTI SUL LAVORO NOSTRO TEMA CARDINE”

Ultime da Attualità