FORMIA, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: ARRIVA LA PROROGA DI 1 ANNO ALLA COOP

Comune di Formia
Comune di Formia

Trasporto pubblico locale a Formia: il gestore ottiene la proroga di un anno, fino al 2024, dal Comune. La decisione della Giunta

La Giunta municipale di Formia, tramite una delibera votata a fine anno, lo scorso 29 dicembre 2022, ha prorogato per tutto il 2023, fino alla scadenza del 31 dicembre, il servizio di trasporto pubblico locale alla cooperativa “Autoservizi Trasporti Pontini”. Il contratto scadrà il 1 gennaio 2024.

La scelta di allungare il contratto con la cooperativa deriva, così come spiegato nelle premesse della delibera, dalla nota trasmessa, in data 20 ottobre 2022, dalla Direzione Regionale Infrastrutture e Mobilità della Regione Lazio avente ad oggetto “Ridefinizione del livello dei servizi minimi e delle unità di rete dei servizi TPL regionali. Ulteriori comunicazioni”.

Nella nota, si rappresentava, tra l’altro, che la Direzione, nell’ambito dell’esercizio delle competenze regionali in materia di trasporto pubblico locale, comunica agli amministrazioni locali la ridefinizione del livello dei servizi minimi e delle unità di rete. Una ridefinizione definita complessa e ancora in corso, in sinergia tra Regione Lazio e Astral, finalizzata al completamento degli adempimenti propedeutici alla pubblicazione delle procedure competitive per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico relativi alle 11 unità di rete individuate nel territorio regionale (tra cui Formia).

In sostanza, avrebbe dovuto essere, così come per altri Comuni, la Regione Lazio e Astral ad affidare il servizio di tpl: in ragione della “complessa ridefinizione” dei servizi minimi, la procedura pubblica slitta e il Comune di Formia si avvia a prorogare fino al 1° gennaio 2024.

È la stessa legge regionale – ricorda la delibera di Giunta – a stabilire che gli End locali, in base allo stallo creatosi, continueranno ad esercitare, in via transitoria ed al fine di evitare l’interruzione del servizio di trasporto pubblico locale, le funzioni relative alla gestione dei servizi di trasporto: “pertanto, fino all’entrata in vigore delle nuove unità di rete, le funzioni relative alla gestione dei servizi di TPL permangono in capo agli End locali”.

Allo stesso Comune di Formia, per l’esercizio 2022, è stato attribuito un contributo regionale ammontante a 1.260.845 euro a fronte di una percorrenza annua pari a 666.307,20 chilometri. Tale contributo, oltre IVA al 10%, per 126.084 euro, costituirà il costo per il tpl formiano: in tutto 1.386.929 euro per l’anno 2023.

Articolo precedente

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A LATINA, LBC: “1 MILIONE DALLA REGIONE”

Articolo successivo

SABAUDIA: MEZZO MILIONE DI EURO PER TORRE CIVICA E PALAZZO COMUNALE

Ultime da Cronaca