Tentativo di furto nella chiesa di Maranola: sventato da due agenti fuori servizio. L’uomo brandiva un cacciavite ed è stato indagato
Un tentativo di furto ai danni della Chiesa della Santissima Annunziata, a Maranola di Formia, è stato sventato grazie al tempestivo intervento di due agenti della Polizia di Stato – un uomo e una donna – liberi dal servizio.
I fatti sono avvenuti nel pomeriggio di sabato 12 aprile. I due poliziotti, presenti nei pressi della chiesa subito dopo una celebrazione funebre ancora affollata di fedeli, hanno notato un individuo sospetto e lo hanno riconosciuto come autore di furti già avvenuti in passato nello stesso luogo di culto. L’uomo, infatti, era già stato individuato come autore di altri due furti avvenuti nei mesi scorsi nello stesso edificio sacro:
Gli agenti anche se fuori servizio hanno sorpreso l’uomo mentre tentava un nuovo furto e, al momento del fermo, brandiva un lungo cacciavite con atteggiamento minaccioso. Alla richiesta di fornire le proprie generalità si è rifiutato, rendendo necessario l’intervento di una volante del Commissariato di Polizia di Formia, che ha prontamente raggiunto il luogo e collaborato all’identificazione del soggetto.
Il soggetto è stato indagato per possesso ingiustificato di grimaldelli e inosservanza delle disposizioni dell’autorità, ed è stato colpito da un provvedimento di allontanamento dal Comune di Formia per tre anni.
Grazie all’intervento coordinato degli agenti – che, pur fuori servizio, hanno agito con prontezza, coraggio e senso del dovere – è stato possibile evitare un nuovo danno alla comunità parrocchiale, già provata da una serie di furti, tra cui l’asportazione di offerte in denaro, generi alimentari destinati ai bisognosi e persino il furto di un ostensorio sacro (poi recuperato).
Un ringraziamento pubblico è giunto dal parroco della chiesa, che ha espresso la propria riconoscenza e ha auspicato un riconoscimento ufficiale per i due agenti e per gli operatori della volante intervenuti, per la professionalità e la dedizione dimostrate.