Notevole successo ha registrato a Formia la due giorni interamente dedicata al mondo degli sport a rotelle (pattinaggio e skate) organizzata dall’One Line Skating School, l’associazione sportiva gestita dall’allenatore Tommaso Conte.
Piazza Aldo Moro ha infatti ospitato la 3^ tappa del Trofeo Lazio di pattinaggio in linea specialità Freestyle con disciplina Roller Cross e Speed Slalom e la 1^ edizione della Formia Skate Street Contest. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Formia, dal Coni Lazio, dalla Fisr Lazio e dall’Endas, e vi hanno presenziato l’assessore allo Sport del Comune di Formia Eleonora Zangrillo, il responsabile del Comitato Lazio della FISR Antonio Varacalli e il responsabile regionale freestyle Lazio della FISR, Francesco Mazzesi. Oltre 200 gli atleti iscritti, di ogni età: i più piccoli sono stati Daphne Tufaro (classe 2018) della One Line skating school, e Massimiliano Papa (2019) della Palaroller, che con la loro tecnica e bravura hanno conquistato il cuore del numeroso pubblico presente collezionando ottimi piazzamenti.
Migliaia di persone hanno seguito da vicino la manifestazione per vivere la magia del mondo del pattinaggio. Famiglie, amatori, professionisti, tutti riuniti per vivere un fine settimana da ricordare. La tappa regionale era valida per la qualificazione alla competizione nazionale targata Coni. Sono stati selezionati i 4 migliori atleti che sono passati alla prossima fase: cat. A Giorgia Sellitri (Asd Tribù in Line) e Cristopher De Angelis (Asd Palaroller, cat B), Sofia Trasolini (Asd Universe Skating) e Francesco Caligiuri (Asd Pincio.com).
Il prossimo appuntamento è fissato il 16 settembre a Napoli per la prima edizione del Roller Skating Festival.
“Vedere tantissime famiglie, oltre ad appassionati e curiosi che hanno riempito una location suggestiva come quella di Piazza Aldo Moro, una terrazza sul mare nel centro di Formia, ha rappresentato un grande motivo di orgoglio – affermano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo – L’evento è pienamente riuscito grazie alla macchina organizzativa e complimenti ai giovani atleti che hanno dato dimostrazione della loro professionalità dando vita ad uno spettacolo unico”.
Soddisfatto l’organizzatore della tappa Tommaso Conte: “Vedere la nostra città, la nostra piazza, trasformarsi in un palcoscenico federale di tale rilevanza ha suscitato in me una grande emozione. Da sempre la mia missione è quella di avvicinare i ragazzi agli sport a rotelle e poterli vedere gareggiare in un contesto del genere è stato un vero onore. Questo per me e la mia One Line Skating School, non è un punto d’arrivo, bensì un inizio. Ci attendono ora la data di Napoli del Roller Skating Festival, dove spero di poter vivere nuovamente la magia vista a Formia. Un sentito plauso è rivolto all’amministrazione comunale di Formia che mi ha accompagnato fin dall’inizio, ed un ringraziamento speciale a Rossella Montagna, presidente dell’Asd Sebs Fiera dello Sport che mi ha sostenuto in questa tappa e con la quale stiamo organizzando il Festival napoletano. Ma il mio grazie più importante, oltre a chi ci ha supportato, va ai ragazzi e alle famiglie che da sempre credono in me e in questo sport, la mia promessa è che questo è solo l’inizio della nostra avventura”.