L’iniziativa nasce con l’intento di salvaguardare la salute e la bellezza del litorale liberandolo dalla presenza di “Filtrini” neri di plastica
Nell’aprile 2021, l’Associazione “Un’Altra Città” ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica sia di Latina sia di Cassino, raccogliendo oltre 4000 “Filtrini” ed eseguendo una mappatura dei ritrovamenti.
A oltre un anno di distanza, non vi è stata alcuna risposta e si sono verificati nuovamente ingenti ritrovamenti di “Filtrini”.
“Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste e organizzazioni ad aderire alla “(S)CACCIA IL FILTRINO” – si legge in una nota di “Un’Altra Città” – alla stregua di una caccia al tesoro, “SCACCIARE” i Filtrini rinvenuti lungo l’arenile della costa sud pontina. I prossimi giorni saranno per tutti occasione di una passeggiata lungo le nostre spiagge per raccogliere i Filtrini, segnalarne la presenza e consegnarli alla nostra Associazione nella giornata conclusiva di raccolta di domenica 25 settembre”.
“Sempre nei prossimi giorni – conclude il movimento politico – sarà comunicato l’orario e il luogo in cui membri della nostra Associazione verranno a ritirare quanto raccolto da inviare all’ autorità giudiziaria competente.L’ambiente è il nostro tesoro, tutelarlo, preservarlo e salvaguardarlo ne va della nostra salute e della salvaguardia del territorio per le generazioni future”.