FORMIA, RISCHIO IDROGEOLOGICO: PRESENTATA LA MACCHINA INSACCHETATRICE

È stata presentata presso la sede operativa della Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino di Formia la macchina insacchettatrice di sacchetti di sbarramento a scoppio con una velocità da riempimento da 1.600 sacchi l’ora

Una nuova attrezzatura, cofinanziata dal Dipartimento di Protezione Civile, dalla Regione Lazio e dal Comune di Formia, che sarà di grande utilità nel contenimento del rischio idrogeologico-alluvionale.

La macchina ha una grossa rilevanza in materia di prevenzione: i sacchi riempiti e confezionati dai Volontari, infatti, consentono di formare barriere per il contenimento delle acque, o rinforzare gli argini di fiumi, laghi torrenti o canali a rischio di tracimazione e di allagamento delle zone abitate.

Alla dimostrazione erano presenti il Sindaco Gianluca Taddeo, il Presidente del Coordinamento Regionale FEPIVOL, Roberto Cotterli e i rappresentanti di altre associazioni: E.R.I. di Itri, Falchi di Fondi, Aski di Santi Cosma e Damiano, Alfa di Aprilia, gli Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia e i Gruppi Comunali di Minturno e Genzano.

Dopo i saluti del Sindaco e l’intervento del Presidente del Coordinamento Regionale FEPIVOL con la spiegazione delle funzionalità della macchina insacchettatrice, è avvenuta una lezione teorico/pratica eseguita dal tecnico della casa costruttrice ed una prova di confezionamento dei sacchetti di sbarramento a cui hanno partecipato tutti gli operatori delle associazioni.

Articolo precedente

COVID: 770 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 7409 NUOVI CASI E 5 DECESSI

Ultime da Cronaca