Oggi, alle 18, avrà luogo, al Liceo Cicerone-Pollione di Formia, l’appuntamento con la Notte nazionale dei Liceo Economico-Sociali. Un evento orientato alla consapevolezza e informazione sui temi ambientali ma, sopratutto, incentrato su un argomento dirimente per la città di Formia e il suo territorio: la camorra e l’anticamorra, con un focus particolare sui beni confiscati alla criminalità.
Diverse le presenze significative e quelle istituzionali che daranno corpo alla serata, dopo che già questa mattina, sempre a Formia, vi è stata l’anteprima della Notte nazionale del Liceo Economico-sociale, presso la palestra dell’istituto Cicerone-Pollione, dove gli studenti hanno incontrato don Luigi Merola, il parroco di origine napoletana che ha parlato della sua esperienza di uomo e sacerdote, impegnato nella resistenza e nella lotta contro l’illegalità e le mafie, e ha presentato il suo libro “Oltre ogni speranza”. Insieme a lui, presenti il sindaco Paola Villa, l’assessore alle Politiche Giovanili e alla Scuola Alessandra Lardo, i consiglieri comunali Emanuela Sansivero e Valentina Forcina, il dirigente scolastico Mario Fiorillo e il Tenente Colonnello Sergio De Sarno, comandante del gruppo di Formia della Guardia di Finanza.
Questa sera, invece, dalle ore 18, dopo i saluti del Dirigente scolastico Prof. Mario Fiorillo, gli interventi degli ospiti inizieranno con Paolo Miggiano che presenterà “L’altro Casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia” un libro edito da Di Girolamo, in cui l’autore racconta la storia di Noviello, il “casalese perbene”, all’insegna dell’impegno civile e delle battaglie antiracket, che fu assassinato da sicari assoldati dal Clan dei Casalesi.
A seguire, nel solco dell’impegno anticamorra, ci sarà Toni Mira con “Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità” (San Paolo Edizioni, 2019), scritto insieme ad Alessandra Turrisi. Due giornalisti che, con questo testo, raccontano come “un bene sorto dal male” abbia il potenziale di diventare uno strumento “di riscatto sociale, culturale, civile”.
Sono previsti, inoltre, gli interventi di Massimiliano Noviello e Francesco Pascale con la Cooperativa Sociale 21, una start-up nata per la rivendita di prodotti ecologici e compostabili, dall’idea e dall’impegno di Gennaro Del Prete e del medesimo Massimiliano Noviello, due uomini accomunati dalla morte dei rispettivi padri uccisi dalla camorra.
Cooperativa sociale 21 sarà protagonista, nel corso della serata, dello spazio dedicato ai laboratori tematici sul riciclo e l’economia verde, insieme a “La Casa Giusta” con il riciclo della carta e, infine, l’esposizione dei progetti realizzati dal LES di Formia, a cura degli studenti degli indirizzi delle Scienze Umane del Liceo Cicerone.
Federica Marciano de “La Casa Giusta” offrirà il suo contributo parlando alla platea riguardo al riuso e alla valorizzazione di un bene confiscato alla mafia.
Come accennato, tante le Istituzioni presenti all’evento: il sindaco di Formia Paola Villa, il Questore di Latina, Dott.ssa Rosaria Amato, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Formia, Magg. David Pirrera e il Comandante della Compagnia Guardia di Finanza, Cap. Nicola Maglione.