FORMIA, LA BIBLIOTECA PER I BAMBINI DAL 10 GIUGNO

Un mese di giugno pieno di appuntamenti da non perdere a “La Casa dei libri”, la biblioteca comunale riservata ai piccoli lettori di età compresa tra 0 e 13 anni

Faccia a faccia con gli autori. Si parte sabato 10 giugno alle ore 17.15 presso la sede di via Cassio 9 b. L’appunto è con la scrittrice Rossella Fabbri che lo scorso anno presentò “La minestra blu” Rossella Fabbri insegna da molti anni flauto traverso in una SMIM di Roma. Alla attività di insegnante e storica della musica da qualche anno alterna quella di scrittrice di narrativa per l’infanzia. Ha pubblicato con Corsare, Sillabe e Slow Food Editore, per quest’ultimo con “La Torta di Franz” ha inaugurato la nuova collana per bambini AsSaggini. Mercoledì 14 giugno, dalle ore 15:00 alle 17:00, sempre presso la biblioteca di via Cassio, è il turno dello scrittore Daniele Vergoni. Appassionato di disegno, illustrazione e del genere fantastico. Ama affrontare sempre nuove sfide per appagare il suo bisogno creativo. La sua vena artistica gli è di ispirazione per progetti diversi e insoliti. “Sgrunt: avventura interattiva a base di orchi” è un libro illustrato da leggere, con creazioni di carta, giochi, labirinti, enigmi da risolvere. Ritagliando, bucando o piegando le pagine, si arriverà a trovare la formula segreta per sconfiggere il Re degli Orchi. Il lettore potrà così entrare in un mondo magico divertendosi allenando la mente. Il libro scritto e illustrato da Daniele Vergoni aiuta i bambini ad avvicinarsi alla lettura grazie ad una formula impostata anche su gioco e interazione che stimola la creatività e la fantasia. Già utilizzato nelle scuole come attività creativa e laboratorio: anche bambini con difficoltà nella lettura e nell’apprendimento vengono coinvolti e riescono a trovare interesse per proseguire e risolvere il mistero di Sgrunt.

Filosofia per bambini. Giovedì 29 giugno alle ore 17:15 presso la sede di via Cassio il secondo appuntamento con la dottoressa in filosofia Margherita Agresti. Nel primo incontro è stato presentato il filosofo Talete e illustrato il tema dell’acqua da cui tutto ha avuto origine. Il secondo appuntamento sarà un’opportunità per conoscere i filosofi e le loro idee grazie con un approccio ludico e creativo, accompagnato da laboratori manuali con materiali di riciclo. La dott.ssa Margherita Agresti è laureata in filosofia  e un’apprezzata animatrice culturale, già titolare per anni a Formia di una libreria indipendente.

Tutti e tre gli appuntamenti sono destinati a bambini dai 5 anni in su.

Articolo precedente

CREDITI FISCALI E BONUS FACCIATE FASULLI: SEQUESTRI PER 10 MILIONI. INDAGATI ANCHE A LATINA, APRILIA E MINTURNO

Articolo successivo

UN “PRANZO DELL’ALLEANZA” TRA I 3 CENTRI ANZIANI DI SERMONETA

Ultime da Attualità