FORMIA, ISTITUITI I “PERMESSI ROSA” DESTINATI A DONNE INCINTE E MAMME DI BAMBINI CON MENO DI 2 ANNI

Le donne in gravidanza o le mamme di bambini di età non superiore a due anni avranno la possibilità di parcheggiare in appositi stalli rosa. L’amministrazione comunale di Formia guidata dal sindaco Gianluca Taddeo ha deciso di destinare a loro spazi specifici già predisposti sul territorio comunale, attraverso la regolamentazione ed il rilascio dei contrassegni “Permessi Rosa”.

Nello specifico gli stalli saranno creati in diversi punti: uno presso il Piazzale IV Novembre (stazione ferroviaria) lato mare; due in piazza Mattei, lato mare, tre in Via Vitruvio, lato mare ed uno in piazza A. Ricca, lato mare, nella frazione di Maranola. L’utilizzo degli stalli di sosta è subordinato all’esposizione dell’apposito contrassegno speciale denominato “Permesso Rosa”, in originale, rilasciato dal Comando di Polizia locale di Formia. La durata massima della sosta è di un’ora.

“I parcheggi rosa costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e i genitori con bambini piccoli, consentendo loro di vivere con meno stress la ricerca di un parcheggio in prossimità di strutture e servizi, laddove è difficoltoso reperire un posto per l’auto – spiega il sindaco Gianluca Taddeo – Con l’emissione degli appositi contrassegni andiamo a regolamentare l’utilizzo di queste speciali aree di sosta per garantire una migliore fruizione da parte di coloro che ne hanno diritto. Al fine di aumentare il sostegno alla neo-genitorialità, abbiamo istituito ulteriori ‘stalli rosa’ sul territorio, nelle vicinanze di enti pubblici e strutture a cui è necessario rivolgersi per usufruire di servizi essenziali”. “Gli stalli rosa nascono proprio da un’attenzione e una sensibilità particolari verso le persone con bisogni speciali, in questo caso mamme e famiglie in una particolare fase della loro vita caratterizzata da nuove esigenze, che sono da sempre una priorità della nostra amministrazione”, conclude il sindaco.

Si tratta di una misura concreta che attua uno sguardo inclusivo per il miglioramento delle condizioni di vita quotidiane a sostegno delle famiglie e della vita della città, attraverso la valorizzazione della relazione “gentile” e positiva tra istituzione e comunità per un piccolo ma significativo esempio che ben si inserisce in un quadro più ampio di sostegno alle donne in dolce attesa e ai genitori che potranno trovare con maggiore facilità un parcheggio in prossimità di aree strategiche, conciliando al meglio i tempi della vita quotidiana.

Articolo precedente

ACCOLTELLATO PER GELOSIA: GRAVE UN 41ENNE DI CISTERNA

Articolo successivo

GIULIANELLO: APPROVATO IL PROGETTO PER LE STRADE DEL CENTRO STORICO

Ultime da Cronaca