“Riqualificare i borghi storici di Formia significa salvaguardare l’anima del nostro territorio. Vogliamo renderli più accessibili, funzionali, attrattivi per residenti e turisti, così da farli diventare motore di sviluppo turistico ed economico”.
Con queste parole il Sindaco della Città di Formia, Gianluca Taddeo, annuncia l’apertura di un altro importante cantiere che interessa questa volta il centro storico di Castellonorato. Si tratta di lavori finalizzati alla sostituzione dell’attuale pavimentazione degradata con una pavimentazione in sampietrino, nel tratto che va da via Capo La Terra a Via Capo La Porta. L’intervento sarà eseguito con risorse comunali pari a 120mila euro.
“Abbiamo la fortuna di avere dei borghi bellissimi, ciascuno con proprie peculiarità storiche, architettoniche e culturali – aggiunge il Sindaco Taddeo – Un ricco patrimonio storico che vogliamo tutelare e rigenerare. Senza interventi decisivi, così come è stato per tanto tempo, questi luoghi che parlano del passato rischiano di essere abbandonati. Noi vogliamo restituire loro una dignità, affinché diventino nuove opportunità di vita, di incontri e di lavoro, magari favorendo il ritorno dei giovani e l’apertura di nuove attività economiche. Per la mia Amministrazione si tratta di un investimento sul futuro”.
Questo cantiere aperto a Castellonorato è solo l’ultimo in ordine temporale. Sono in corso diverse opere a Maranola, tra cui la nuova piazza ed il parcheggio. A Trivio a breve sarà realizzata una nuova piazza, così come sarà avviata un’opera di riqualificazione anche a Castellone. Insomma si lavora a pieno ritmo anche nelle aree periferiche.