Formia Rifiuti Zero, progetto “Utile”: sabato 24 maggio verranno donate 6 lavatrici rigenerate alle famiglie in difficoltà. Un’iniziativa che unisce solidarietà concreta e rispetto per l’ambiente
Prosegue il progetto Utile, promosso da Formia Rifiuti Zero in collaborazione con Caritas Diocesana, Dismeco e CNA, con l’obiettivo di recuperare elettrodomestici dismessi, rigenerarli e donarli a famiglie in difficoltà economica.
Sabato 24 maggio saranno consegnate altre 6 lavatrici, perfettamente funzionanti, grazie a un percorso di manutenzione e riuso attivato attraverso la filiera della raccolta differenziata.
Il progetto si fonda su un’idea semplice e concreta: ridurre gli sprechi, valorizzare ciò che può ancora servire, e farlo con uno sguardo attento al bisogno sociale. Il contributo della Caritas Diocesana, da sempre punto di riferimento per il territorio, è centrale nella distribuzione equa e responsabile degli elettrodomestici, perché siano destinati alle persone più fragili e a situazioni di reale necessità.
“Con Utile dimostriamo che anche un servizio pubblico può contribuire a creare una rete solidale ed efficace – spiega Raffaele Rizzo, amministratore unico di Formia Rifiuti Zero –. Recuperiamo beni destinati allo smaltimento e li rimettiamo a disposizione di chi ne ha bisogno, riducendo l’impatto ambientale e sostenendo le famiglie”.
Le lavatrici, una volta rigenerate, raggiungono una classe energetica A++ e sono coperte da assistenza, grazie a pezzi di ricambio provenienti anch’essi dal circuito del riuso. L’iniziativa, che nei mesi scorsi ha già consentito una prima distribuzione, continuerà con cadenza regolare, puntando a un’economia più giusta, sobria e sostenibile.
Il progetto si inserisce in una visione che riconosce nella cura dell’ambiente e dell’altro due aspetti inscindibili. Ogni elettrodomestico recuperato è una risorsa sottratta al rifiuto, ma anche un segno di attenzione e prossimità verso chi attraversa un momento difficile.