“In un momento in cui il sostegno alle attività sportive e la riqualificazione degli impianti sportivi sono più cruciali che mai, mi trovo a dover esprimere la mia profonda delusione nei confronti dell’amministrazione comunale di Formia per non essere riuscita a ottenere il finanziamento ministeriale “Sport e Periferie”.
Il 15 luglio scorso è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti ammessi al finanziamento previsto dal Bando “Sport e Periferie”, promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Formia non risulta tra gli enti ammessi al finanziamento.
Ricordo che la Giunta Comunale, con Delibera n. 142 del 30 maggio 2025, aveva manifestato la volontà di partecipare al suddetto bando proponendo il progetto di riqualificazione dello Stadio Comunale “Washington Parisio” per un importo di 1.500.000 euro e prevedendo anche un cofinanziamento di 225.000,00 euro, mediante contrazione di un mutuo.
L’incarico per la predisposizione dello studio di fattibilità tecnica ed economica era stato affidato ad un progettista esterno, con Determinazione n. 971 dell’8 maggio 2025, per una spesa di circa 10.000 euro.
Questo bando rappresentava un’opportunità fondamentale per il nostro comune, che ancora una volta è andata persa.
A questo punto una domanda è lecita: perché il Comune non figura tra gli enti finanziati? Esclusione formale, errori tecnici, punteggio insufficiente o altro? Attendiamo risposte!
Ricordo che nel 2023, nonostante i grandi proclami, il Comune non aveva partecipato al Bando per non aver inoltrato la domanda nel “giorno utile”. In quel caso il progetto riguardava la riqualificazione del campo di Castellonorato, ahimè ancora oggi chiuso nonostante i tanti soldi spesi.
È inaccettabile che Formia, una città con un potenziale così grande, non riesca a cogliere occasioni importanti come questa. Invito l’amministrazione a riflettere seriamente su questa situazione e a rivedere le proprie strategie. È fondamentale che si lavori con maggiore determinazione e competenza per garantire che in futuro il nostro comune possa accedere a finanziamenti vitali per il progresso e la crescita della nostra città”.
Così, in una nota, il Il consigliere del Comune di Formia, Alessandro Carta.