Nuove opportunità e sempre più fattibile il progetto di messa in sicurezza dei viadotti situati lungo la Flacca. Non solo non è stato perso alcun finanziamento di quelli già ottenuti, ma a questi ora si sono aggiunti altri e ben cospicui, che renderanno più vicina la possibilità di migliorare la viabilità di attraversamento della città di Formia.
Un’opera che, in gran parte, sarà cantierabile già nel 2025. Tutto questo sarà possibile grazie ad un accordo tra Comune, Regione e Astral. Un lavoro sinergico, che ha visto impegnata in prima linea l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, che, sin dal suo insediamento, sta portando avanti una fitta programmazione di interventi, finalizzati a risolvere le criticità sulla viabilità cittadina, da quella alternativa a quella principale, come possono essere appunto i viadotti. Per quanto riguarda quest’ultimi, l’Accordo per la Coesione (sottoscritto nel novembre 2023 dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione Lazio), con conseguente approvazione da parte della Giunta regionale lo scorso 13 febbraio dello schema di Accordo di collaborazione, prevede per il comune di Formia e Gaeta l’esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, volte alla messa in sicurezza dei ponti e dei cavalcavia SR 213 Flacca, finanziato con risorse ordinarie Fsc 2021-2027 per un importo di 16.228.083,38 euro.
“L’inserimento nell’Accordo di Coesione dei viadotti situati lungo il tratto di Flacca che attraversa il territorio di Formia – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo – sono una garanzia per il nostro Comune di poterli mettere in sicurezza. Si tratta di un’opera importante ed una priorità per la mia Amministrazione che da subito ha focalizzato la propria attenzione su questo intervento, che ora è anche inserito tra le risorse ordinarie del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Tra l’altro, il cavalcavia dell’ospedale, così come il ponte Tallini e il ponte Darsena Quercia sono già destinatari di altri finanziamenti, ancora in essere”.
A breve sarà siglato l’Accordo di Collaborazione tra la Regione Lazio, l’Azienda Strade Lazio Astral Spa ed i Comuni di Formia e Gaeta, proprio per poter procedere con la fase esecutiva degli interventi.
Il finanziamento permetterà una grande opera di recupero dei viadotti, nello specifico del cavalcavia di Via Olivella (500.000 mila euro); cavalcavia Via Tonetti (600mila euro); cavalcavia del Muro di Nerva (400mila euro); Ponte Darsena Quercia (3milioni e 500mila euro), di cui in attuazione dal Comune di Formia per 996mila 066 euro; Ponte Ospedale I Lotto e II Lotto Formia, per 6milioni e 900 mila, di cui in attuazione dal Comune di Formia I Lotto per l’importo di 999mila e 278 euro e II Lotto per l’importo di 999 mila 333 euro; Ponte Tallini, 600mila per il completamento dell’intervento in fase di attuazione dal Comune di Formia per l’importo di un milione e 488mila euro; viadotto T.Costa 564mila e 218 euro, intervento in attuazione del Comune di Formia.