Il Comune di Formia ha aderito all’iniziativa “Con Guido fai strada”, promossa dalla Provincia di Latina in collaborazione con diversi enti locali e istituzioni, tra cui la Prefettura e la Questura di Latina, i Comuni di Fondi, Gaeta, Itri, Latina, Minturno, San Felice Circeo, Terracina. Il progetto è sostenuto dal programma nazionale “Mobilità Sicura”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche contro la droga e le dipendenze. Uno step importante per la sicurezza sulle strade e la prevenzione dei comportamenti a rischio. Nei fine settimana e durante l’estate, i Comuni metteranno a disposizione navette gratuite per garantire un’alternativa sicura alla guida in stato alterato. Un’opportunità concreta per tornare a casa senza rischi, soprattutto nei luoghi più frequentati.
Il corpo di Polizia Locale di Formia coordinato dalla dirigente del settore, Giuseppina Sciarra, predisporrà idonei servizi di pattugliamento non solo sulle assi stradali statali e regionali, caratterizzati da intensi flussi di traffico, ma anche sulle strade provinciali, che attraversano il territorio comunale di Formia, dove alcune presentano sia flussi di traffico importanti che elevati livelli di incidentalità. Nel contempo i volontari della Croce Rossa saranno presenti all’esterno dei locali ubicati nell’area della movida per distribuire alcol test monouso e fornire spiegazioni pratiche sul loro utilizzo.
Il progetto “Con Guido fai strada” è stato sposato in pieno dall’Amministrazione comunale di Formia (in merito è stata approvata la delibera di giunta n.127) guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo che ha sottolineato l’importanza di iniziative concrete per sensibilizzare i giovani sui rischi legati alla guida in stato di alterazione da alcol e droghe. “La sicurezza stradale è una priorità per tutti noi ed e’ davvero importante offrire un’alternativa sicura alla guida in condizioni pericolose – ha commentato il primo cittadino – C’è la necessità impellente di collaborare in maniera proficua e concreta con le istituzioni locali, le forze dell’ordine e le scuole per promuovere un’attenta cultura della sicurezza tra i giovani, con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali nella provincia di Latina, coinvolgendoli in attività educative e formative”. “E’ fondamentale – conclude il Sindaco – ribadire la stretta collaborazione tra le istituzioni e la comunità per garantire strade più sicure e una maggiore consapevolezza dei rischi legati alla guida”.
“Con Guido fai strada” è più di una campagna di sensibilizzazione: è un invito a fare la differenza con comportamenti responsabili e consapevoli e a tal fine segue l’obiettivo ambizioso di contribuire al dimezzamento delle vittime e dei feriti gravi sulle strade entro il 2030, sensibilizzando in particolare i giovani sui rischi della guida in stato di alterazione da alcol e droga. Infine, sono stati creati anche un quiz interattivo e un sito web ufficiale (www.conguidofaistrada.it) per coinvolgere i giovani in modo dinamico e informativo. La campagna si inserisce in un percorso più ampio di educazione alla sicurezza stradale, che include incontri nelle scuole, testimonianze di vittime e simulazioni di guida.
PERCORSI E ORARI DELLE NAVETTE NEL DETTAGLIO
Navetta Scauri – Formia – Gaeta (andata/ritorno)
- Andata Fermate principali: Scauri, via Appia “Lu Rusticone” – Formia, Piazza Mercato nuovo – Gaeta, Piazza Traniello Partenze dal capolinea: 20:00 – 22:00 – 00:30
- Ritorno Fermate: Gaeta, Piazza Traniello – Formia, Piazza Mercato nuovo – Scauri, via Appia “Lu Rusticone” Partenze dal capolinea: 21:00 – 23:45 – 01:00