FORMIA, CASETTE DELL’ACQUA. VILLA: ECCO TUTTI I NUMERI, AMMINISTRAZIONE NE ACQUISTI ALTRE DUE

“Le casette dell’acqua a Formia come 61 volte in cima al Redentore”, la metafora di Villa per spiegare la bontà della scelta

“A pochi giorni dalla fine dell’anno, prima della chiusura del bilancio 2021 – spiega la consigliera comunale Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle) abbiamo avuto conferma che anche quest’anno le casette dell’acqua del nostro Comune sono andate alla grande con dei dati molto significativi”.

Gli incassi, secondo quanto riportato dall’ex Sindaco di Formia, sono di 22mila euro da due casette dell’acqua; erogati 440mila litri tra naturale e frizzante; risparmiate 220mila bottiglie di plastica da litri. “Praticamente – esulta la consigliera – se messe l’una sopra l’altra, si raggiunge un’altezza di circa 77 km ossia 61 volte l’altezza della cima del nostro Redentore!!!”.

La casetta erogatrice della pineta di Vindicio è stata acquistata nel 2019 con fondi regionali, mentre nel 2020 viene acquistata la casetta di Via Palazzo con i soldi guadagnati dalla prima casetta. Erano state progettate – ricorda Villa – altre (una già prevista nel contratto di acquisto della casetta di Via Palazzo), e in particolare: una a Gianola ed è entrata nella progettazione “Riqualificazione del litorale del lungomare di Levante”, progetto ideato nel 2020 e vinto nel 2021; una casetta a Penitro, precisamente tra la Chiesa e la scuola. Zona centrale con parcheggi adeguati a rendere il punto di facile approvvigionamento idrico; altra casetta a Maranola, in prossimità del cimitero, in modo da avere l’area parcheggio ed essere alla portata per tutti i residenti delle frazioni montane.

“Dopo aver sollecitato l’Assessore Zangrillo – conclude Villa – di provvedere all’acquisto di queste ultime due casette, prima che si chiuda l’anno economico del Comune, si è anche sollecitato il settore Lavori Pubblici a partecipare al Bando “MangiaPlastica” la cui scadenza è stata spostata al 31/03/2022. Il bando mette a disposizione dei comuni italiani circa 27 milioni di euro per installare gratuitamente degli “ecoraccoglitori” di plastica. L’azione tesa alla riduzione dell’utilizzo della plastica del nostro Comune deve continuare, a prescindere da chi governa: noi continueremo a sollecitare, stimolare, proporre senza tregua, per superare la cima del Redentore almeno altre 100 volte!!!”.

Articolo precedente

COVID: 410 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA, UN DECESSO NEL CAPOLUOGO

Articolo successivo

LATINA, LA LEGA HA UN NUOVO COORDINATORE COMUNALE

Ultime da Politica