Oltre cinque ore di sversamento dal canale “Mamurrano” al Rio Santa Croce. Il fatto è stato denunciato alla Capitaneria dalla consigliera comunale di Formia, Paola Villa.
Lo sversamento dal canale detto “Mamurrano” che sfocia nel Rio Santa Croce è avvenuto all’altezza del ponticello su via delle Vigne.
Esce dal canale acqua sporca, piena di schiuma e melma con chiaro odore di fogna – ha denunciato ieri, 10 luglio, la consigliera comunale d’opposizione di Formia, Paola Villa, la quale è pronta a chiedere in commissione ambiente del suo Comune di denunciare Acqualatina e chiedere un’audizione. Secondo le prime informazioni, sembrerebbe che ci sia stato un serio problema al depuratore gestito da Acqualatina.
“Qualcuno – ha detto Villa – non sta usando gli impianti di sollevamento, qualcuno sta scaricando direttamente nel Rio Santa Croce e quindi qualcuno sta scaricando direttamente a mare. Sono anni che si denuncia questo stato di cose. Sono anni che questa situazione si ripete, spesso quando piove, così che la pioggia camuffi “l’acqua di fogna” che viene scaricata. Qualcuno dice che parlare di queste problematiche è da irresponsabili, è non voler bene alla città è allontanare il turismo. Diciamo a quel qualcuno che fare finta di niente e voltarsi dall’altra parte sta uccidendo questo territorio”.