FORMAZIONE E LAVORO A LATINA, LEGA: “FRONTE COMUNE PER GARANTIRE OPPORTUNITÀ AI GIOVANI E AL TERRITORIO”

“Il legame tra istruzione, formazione e accesso al mondo del lavoro deve essere necessariamente rafforzato, divenendo una priorità nell’agenda politica dell’amministrazione comunale, perché ad oggi rappresenta uno strumento strategico per le giovani generazioni e per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio”. 

Così la consigliera della Lega Pina Cochi a commento della commissione Attività Produttive, svoltasi nella mattinata di lunedì con oggetto la collaborazione tra il Comune di Latina e gli ITS Academy Bio Campus e Meccatronico.  

“Questa prima seduta anticipa un percorso che vuole essere lungo e articolato e che ha l’unica finalità di creare una rete istituzionale ed operativa per rafforzare il ruolo della formazione terziaria: si tratta di una formazione post diploma, specialistica e tecnologicamente avanzata erogata dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), istituiti e finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro. Il fine è supportare da un lato l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro, dall’altro le richieste sempre più insistenti da parte delle imprese di forza lavoro qualificata e in linea con le esigenze del mercato – ha spiegato Pina Cochi – Nel 2023 il ministro Valditara ha dato una spinta importante a tale contesto, trasformandolo in un sistema integrato di formazione anche a seguito della riforma degli istituti tecnico-professionali che prevede la sperimentazione del cosiddetto 4+2, per l’appunto 4 anni di scuola superiore più due di formazione terziaria.

Un percorso formativo in grado di garantire ai giovani un accesso qualificato e immediato nel mercato del lavoro. Non è un caso che anche il DECRETO  della Pubblicazione Amministrazione, approvato il 14 marzo scorso, abbia dato grande rilevanza agli ITS, assicurando ai loro diplomati la riserva nelle assunzioni pari al 10% dei posti. 

Oggi noi amministratori locali siamo chiamati a rafforzare la filiera formativa, potenziando la rete tra scuola e mondo del lavoro, tra formazione terziaria, università, aziende e stakeholder del territorio, sempre nell’ottica di una valorizzazione delle competenze dei giovani. Abbiamo il dovere di confrontarci su questi temi promuovendo quella rivoluzione culturale a cui tanto auspichiamo e che è il nostro punto di riferimento in Europa. E come Lega, anche grazie al supporto del sottosegretario al lavoro Claudio Durigon e dell’onorevole Giovanna Miele, impegnata in commissione istruzione alla Camera, stiamo portando avanti il dialogo con i diversi interlocutori affinché si possa creare quel fronte comune che oggi più che mai diviene strumento imprescindibile per lo sviluppo economico del territorio e per l’occupazione delle nuove generazioni”. 

Articolo precedente

SUD PONTINO, RINASCE IL PARCO SOSPESO DI GIANOLA

Articolo successivo

EMERGENZA IDRICA AD APRILIA, M5S: “ACQUALATINA GARANTISCA L’ACQUA H24”

Ultime da Politica