“Mai più sole”: Fondi Vera al fianco delle Donne vittime di Violenza. Ecco le proposte all’Amministrazione Comunale
Sostegno istituzionale ed economico garantito per il Centro Antiviolenza attivo sul territorio e punto di riferimento imprescindibile, impegno per la creazione di una casa rifugio per le Donne vittime di violenza, istituzione di una Borsa di Studio in onore di Franca Viola, promozione presso le Scuole del territorio di corsi dedicati all’affettività, intitolazione di strade cittadine a Donne che hanno fatto la storia con le loro battaglie politiche e sociali e diffusione dell’opportunità rappresentata dal Reddito di Libertà.
Queste le proposte che Fondi Vera in occasione della “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne” presentate ufficialmente all’Amministrazione Comunale. “Perché la violenza ha mille forme, tante mani, e per contrastarla c’è bisogno di un fronte unico, comune, forte. Abbiamo scritto a Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali, e ribadendo il nostro impegno in ambito sociale e culturale e quanto previsto nel Programma Elettorale del Movimento, siamo entusiasti della serie di iniziative ed interventi registrati in Città in queste settimane. Ma dobbiamo fare di più“.
“Anche nel 2021, fino ad oggi, una Donna ogni 72 ore ha perso la vita per mano di chi sosteneva di amarla ma in realtà pensava solo di possederla. Trattata come un oggetto, una cosa, che se non funziona più come vuoi, ti arroghi con presunzione il diritto di scaraventarla contro un muro per distruggerla, senza rispetto. Senza neanche compassione per chi quella Donna la ama veramente come solo un figlio può fare, anzi, spesso accanendoti anche verso loro, sangue del tuo sangue”.