“Questa mostra è per lei. Per Susanna, mia mamma. Per chi l’ha amata e porta ancora con sé il suo sorriso, e per chi non l’ha mai incontrata, ma saprà sentirla, perché alcune anime arrivano lo stesso, anche da lontano”. Sono le sentite parole con cui sua figlia Amina Faiola ha dato notizia attraverso i social di questa splendida e toccante iniziativa. Un evento che saprà unire arte, creatività, ricordo e solidarietà.
Si terrà Giovedì 5 Giugno, presso il Chiostro di San Francesco a Fondi, la Mostra d’Arte “Luca di Mamma – i colori della sua anima”, organizzata dall’Associazione Origin5 con il Patrocinio del Comune di Fondi. Un’iniziativa in ricordo dell’indimenticabile Susanna Papa, Donna dal grande talento artistico che ha lasciato troppo presto questo mondo, ma a questo mondo ha donato un immenso patrimonio di valori, passioni e altruismo.
“Nel giorno in cui avrebbe festeggiato il suo Compleanno, con profonda gratitudine e amore, Vi invitiamo a partecipare alla Mostra dedicata a lei. Donna, madre e artista straordinaria. Un percorso tra le sue opere, i suoi ricordi, e tutto ciò che ha lasciato nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerla. Perché l’arte rimane, l’amore non muore” recita la locandina.
L’esposizione sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dalle ore 10 alle ore 21. Alle ore 19,30 la voce di Antonietta Caporiccio e le note di Sandro Sposito ci guideranno attraverso brani che Susanna amava, perché ogni nota rappresenta un ricordo, ogni parola un abbraccio. E la Musica, che può fare tanto, può anche custodire la memoria.
“Susanna credeva che anche il più piccolo gesto potesse generare luce – spiega Amina – per questo durante la Mostra sarà possibile lasciare un’offerta libera a favore della Fondazione Umberto Veronesi, impegnata nella ricerca contro i tumori. Un segno concreto di speranza, nel segno della sua luce. Un modo tangibile per far sì che al ricordo si aggiunga l’altruismo, uno dei suoi segni distintivi”.