In arrivo nelle scuole di Latina e provincia 4 milioni di euro dai Fondi del PNRR, a fare l’annuncio la Lega
A dare la notizia sono la coordinatrice della Lega di Latina Professoressa Pina Cochi e l’Onorevole Claudio Durigon. Il Ministero dell’Istruzione grazie al Piano Nazionale di ripresa e resilienza in attuazione alla Linea di investimento 1.4 ha stanziato 4 milioni di euro per le scuole della provincia di Latina di ogni ordine e grado per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali.
I maggiori beneficiari risultano essere gli istituti tecnici e professionali delle scuole superiori di Latina quali il San Benedetto, il Vittorio Veneto, l’Einaudi-Mattei, il Galilei-Sani, il Marconi ma anche il Liceo Artistico Buonarroti ed il Manzoni. Tra gli istituti comprensivi rientra la scuola Don Milani.
A ciascuno istituto di scuola secondaria superiore, individuato rispetto a dati ISTAT per numero di alunni stranieri presenti e in situazione di fragilità di apprendimento e a rischio abbandono, è stata assegnata la somma di circa 200 mila euro. Gli obiettivi principali dell’azione sono il potenziamento delle competenze di base a partire dalla scuola primaria secondo un approccio di tipo preventivo dell’insuccesso scolastico e il contrasto alla dispersione in accordo con le risorse del territorio per il miglioramento dell’inclusione scolastica.
“L’auspicio – afferma Pina Cochi – è che le scuole beneficiare dei fondi, in sinergia con le comunità locali, riescano a valorizzarli al meglio affinché nessun alunno in situazione di difficoltà resti fuori dal circuito scolastico. L’impegno della Lega a favore degli studenti e delle studentesse che rappresentano il nostro futuro continuerà incessante in ogni consesso in cui è rappresentata”.