Fondi, pista ciclabile Salto Covino-S.Anastasia. Il Capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Marcucci presenta una nuova interpellanza al consiglio comunale
Il Consigliere Comunale Capogruppo di Fratelli d’Italia, Avv. Stefano Marcucci, dopo essersi interessato in passato riguardo lo stato dei lavori della Pista Ciclabile che collega Salto Covino a S. Anastasia , ha presentato durante il Consiglio Comunale del 16 giugno 2022 una nuova interpellanza per chiedere delucidazioni sulla tematica.
Il progetto iniziale per la riqualificazione di Piazza Sant’Anastasia e per la realizzazione della pista ciclabile, prevedeva uno stanziamento di circa 725.000 euro e i relativi lavori sarebbero dovuti iniziare il 12/07/2018 e terminare entro il 28/04/2019. Ma ciò non è avvenuto.
Molteplici sono i dubbi riguardo la realizzazione dell’opera:
- come mai c’è stato un fortissimo ribasso d’asta del 38,52% offerto dalla ditta aggiudicatrice? Si è tenuto conto che in tal modo non si sarebbero potuti ultimare i lavori? Si è infatti passato dai 725.000 euro previsti nel progetto iniziale ai 474.000 euro finali;
- quali misure di sicurezza ha previsto l’amministrazione per l’attraversamento della Flacca? L’amministrazione come prevede di garantire la sicurezza di tale attraversamento?
- qual è il reale costo dell’opera totale e la suddivisione dei costi intervenuti per la riqualificazione di Piazza Sant’Anastasia e della realizzazione della pista ciclabile tra Salto Covino e Sant’Anastasia?;
- successivamente la D. G. n. 53 del 25.02.2021 ha stabilito l’intervento di completamento della pista ciclabile da Salto Covino alla S. S. Flacca dell’importo di euro 650.000 euro finanziati con fondi regionali e/o comunali. Dunque cosa si è realizzato con i 474.000 euro del progetto iniziale? E con questi ulteriori fondi?
- Quindi quali sono i tempi per il termine dei lavori con la conseguente possibilità di usufruire dell’opera?
- A cosa sono dovuti questi mega ritardi?
- L’amministrazione ha intenzione di velocizzare il processo o lascerà morire così l’opera?
In conclusione il Capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Marcucci: “A distanza di un anno ho ritenuto dì dover ripresentare una interpellanza sul tema, visto l’immobilismo dell’amministrazione in tal senso, nonostante in questi anni a più riprese, specie nell’imminenza di tornate elettorali, quest’ultima abbia sponsorizzato la realizzazione dell’opera. Purtroppo molti sono i dubbi a riguardo, motivo per cui attendo con impazienza la risposta scritta dell’amministrazione e ho richiesto già con urgenza la trattazione del punto nella Commissione Trasparenza. Ritengo doveroso vederci chiaro su tale tematica, per conto di tutti quei cittadini che vogliono sapere quale destino ci sarà per l’opera in questione”.