Santuario della Madonna della Rocca sul Monte Arcano a Fondi: la passeggiata di domenica 1 agosto 2021
Passeggiata alla scoperta del santuario della Madonna della Rocca sito sul monte Arcano a Fondi, nel rispetto dell’ambiente e delle aree protette all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Luogo di spiritualità costruito sulla vetta del monte, a 538 m d’altitudine, domina la piana di Fondi e Monte San Biagio e costituisce una fonte di storia e punto di riferimento per la comunità religiosa del posto.
Alle ore 12 si chiude il percorso al parcheggio Santuario Madonna della Rocca. Modalità: a piedi (breve tratto di 300 metri), muniti di smartphone proprio, abbigliamento e scarponcini da trekking (consigliati). L’organizzatore offrirà ad ogni partecipante una bottiglia d’acqua e il dépliant dell’evento.
La passeggiata è rivolta a persone di tutte le fasce d’età, incluse famiglie con bambini. Contributo: 5 euro a persona adulta; gratuito per i possessori della tessera Unpli Pro Loco Fondi e per i minorenni.
Evento organizzato dalla Pro Loco Fondi e patrocinato dal Comune di Fondi e dal Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.
L’iniziativa punterà a valorizzare gli aspetti naturalistici, paesaggistici, storici, religiosi e culturali del Parco Monti Ausoni.Il Santuario sul monte Arcano è a quota 538 metri s.l.m. e si affaccia sulla piana di Fondi. Venne costruito da una comunità monastica benedettina attorno al X-XI secolo.
La tradizione fa risalire la sua edificazione al tempo della persecuzione di Decio 250 d.C. Avanzi di costruzioni e di epigrafi di età romana vennero rinvenuti in quel contesto archeologico. Il nome Arcano deriva da arx.
L’immagine della Madonna che allatta il piccolo Gesù, conservata in un antica nicchia, risale al XIII secolo.
Ci si arriva anche in auto da via Ponte Gagliardo; via Rene; via San Magno e da Via Colle Troiano.
Prenotazione obbligatoria: email: info@prolocofondi.it (comunicare nome, cognome, età e recapito telefonico). Oppure whatsApp 3297764644.
Norme anti-Covid: per partecipare alle attività è obbligatorio essere muniti di mascherina, gel disinfettante e mantenere sempre la distanza di sicurezza, come da norme di contenimento dell’epidemia Covid-19. Chi ha manifestato sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore) o ha avuto contatti con persone affette da Covid nelle due settimane precedenti non potrà partecipare.