FONDI FA LUCE SULL’ENDOMETRIOSI: I MONUMENTI ILLUMINATI DI GIALLO

/

“Facciamo luce sull’endometriosi” 2023: i monumenti si illuminano di giallo. Il Castello Caetani e il campanile di San Francesco per una settimana saranno i simboli cittadini della prevenzione

Da domani, e fino al prossimo sabato, i monumenti simbolo della città tornano a illuminarsi di giallo. Anche quest’anno il Comune di Fondi ha infatti aderito alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi” proseguendo un cammino iniziato ormai diversi anni fa e costellato di convegni, messaggi di sensibilizzazione, momenti informativi, screening e iniziative volte a promuovere la prevenzione.

Per tenere alta l’attenzione tornano dunque a illuminarsi di giallo, nella Giornata Mondiale dell’Endometriosi che ricade il 28 marzo 2023 e per tutta la settimana, il Castello Caetani e il campanile di San Francesco.

Ricordiamo – spiega una nota del Comune di Fondi – che l’Endometriosi è una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarle fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi. La malattia ha un alto impatto sulla qualità della vita e può essere causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi). Per questi motivi le cure per l’endometriosi sono state inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza – LEA nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione per alcune prestazioni specialistiche.

In questi giorni il sistema sanitario regionale propone visite gratuite per le pazienti affette da endometriosi.

Articolo precedente

LAVORI A RIO FRESCO – VIA DELLE FOSSE A FORMIA, UAC – M5S: “ORA I FATTI”

Articolo successivo

CIRCEO: SEQUESTRATA UN’ALTRA AREA DI UNO STABILIMENTO A SAN FELICE

Ultime da Cronaca