Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Soddisfazione, tripudio e comprensibile commozione di gioia a Fondi per il team Tagliavento, sodalizio pontino di kick boxing, entrato nella leggenda della disciplina sportiva anche per i risultati stratosferici conseguiti in occasione dei due ultimi appuntamenti agonistici.
Dal 25 al 29 ottobre, a Massa Carrara, il più grande evento sportivo wtka: i campionati Mondiali assoluti dove hanno partecipato migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo(Italia, Francia, Ucraina, Russia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti d’America, Thailandia ecc . per contendersi il titolo più importante della categoria, quello di campione del mondo assoluto.
Il team Tagliavento, dopo i grandi successi riscontrati negli ultimi due anni (17 titoli italiani, 2 titoli europei, 5 medaglie d’argento agli europei) sono stati in prima linea. I ragazzi si sono presentati carichi, il team di istruttori e accompagnatori altrettanto e hanno messo alla prova tutto ciò su cui hanno lavorato.
Non è stata una passeggiata ma ce l’hanno messa tutta. Quattro gli atleti di Fondi scesi in gara: sua ”maestà” Sofia Tocco, campionessa italiana in doppia categoria 2023, pluricampionessa italiana 2022, campionessa europea 2022. Andrea Silvestri Andrea, campione italiano in doppia categoria 2023, campione europeo e italiano 2022. Raffaele De Filippis, campione italiano in doppia categoria 2023, vicecampione europeo e italiano 2022. Gianfranco Iannone, campione italiano in doppia categoria 2023, campione nazionale 2022. Tutti allenati e guidati dal maestro Luigi Tagliavento, cintura nera 4 Dan, pluricampione nazionale e internazionale, ex atleta della nazionale italiana, più volte sportivo dell’anno a Fondi. Con lui i coach Alessandro Lutzu, Leonardo Feula, Gianluca Panici (vice campione europeo 2022),tutti istruttori qualificati di 1 livello. Nell’occasione una grata attestazione dagli atleti, dai loro familiari e dagli sportivi, oltre che dalle figure istituzionali della città al presidente Giovanni Pestillo, socio fondatore del team.
Significativo il commento del maestro Tagliavento: “Il maestro Tagliavento: I ragazzi hanno gareggiato per tre giorni di fila, superando, match dopo match, tutte le fasi di eliminazione con le categorie strapiene, il livello degli atleti altissimo. Noi siamo arrivati a fine eliminatorie con 7 finalisti su 8 e credo che già questo sia stato un successone. Infine alle finali abbiamo terminato con 4 medaglie d’oro (Gianfranco Iannone e Andrea Silvestri entrambi in doppia categoria) e 3 medaglie d’argento (Raffaele de Filippis in doppia categoria e Sofia Tocco). Credo che sia stato un successone. Forse avrebbero meritato qualcosa in più Raffaele e Sofia ma va comunque benissimo così!
Questi campionati mondiali sono stati un insieme di emozioni e divertimento, una competizione molto difficile, resa straordinaria grazie al nostro team. Il bello della nostra squadra è che i nostri punti di forza non sono soltanto la competizione e l’agonismo ma puntiamo il tutto per tutto anche sullo star bene con i nostri amici e in primis con i nostri rivali: creiamo una rete di emozioni che avvolge in pieno la nostra esperienza sportiva”.