Sono stati avviati di recente i lavori di ripristino delle condizioni idrauliche sul canale Pedemontano, corso d’acqua artificiale lungo 17 km che attraversa la Piana di Fondi, dall’origine fino alla confluenza a mare, in località Capratica, nel Comune di Fondi.
Lungo il suo percorso, il Canale Pedemontano raccoglie le acque provenienti da una fitta rete di canali affluenti, appartenenti sia al reticolo secondario che a quello naturale. È un corso d’acqua artificiale realizzato tra il 1953 ed il 1972 per difendere il territorio dalle inondazioni originate dai sottobacini di monte a carattere naturale, e per tutelare l’abitato e tutto il versante centro orientale della piana di Fondi.
I lavori interessano, in particolare, il tratto di canale compreso tra la strada Flacca (SR 213) e la foce a mare per una lunghezza di circa 750 mt. con interventi di manutenzione e ripristino, sia della savanella centrale che delle aree golenali includendo le due sponde ammalorate.
“L’intervento, una volta concluso – dichiara il Presidente Lino Conti – consentirà di ripristinare soprattutto la regolarità della sezione idraulica al fine di permettere un corretto deflusso delle acque, di evitare la ricrescita della vegetazione spontanea e di ridurre gli interventi di manutenzione”.