FONDI, AL VIA I SERVIZI DI DIGITALIZZAZIONE IN COMUNE

Prosegue la digitalizzazione del settore Demoanagrafico: cambi di residenza in ANPR, domicilio telematico e tanto altro. Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore Santina Trani ricordano ai cittadini tutti i servizi attivi

In un’ottica di miglioramento delle pratiche di digitalizzazione e in conformità con quanto previsto dal ministero dell’Interno, si ricorda che, già dal gennaio del 2024, tutte le richieste di cambio di residenza e di variazione d’indirizzo all’interno del territorio comunale devono essere effettuate esclusivamente mediante il portale nazionale A.N.P.R.  

“Il Comune di Fondi – spiegano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al Settore Demoanagrafico Santina Trani – è stato uno dei primi Enti, non solo a completare la digitalizzazione del settore ma anche ad uniformare le pratiche comunali ai sistemi ministeriali nazionali. Un’altra novità importante che abbiamo fortemente voluto assieme alla dirigente Erminia Ferrara e al responsabile del settore Luca Toscano riguarda il portale INAD: basta essere in possesso di una pec – proseguono – per eleggere il proprio domicilio telematico e ricevere in tempo reale tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione. Questi servizi, attivi già da tempo, vanno a completare la digitalizzazione del settore anagrafico che, ad oggi, possiamo dire essere arrivata al 95%. Ora l’obiettivo è riuscire a comunicare ai cittadini queste importanti novità e fornire loro assistenza affinché la digitalizzazione non venga più percepita come un ostacolo ma come un reale alleato contro la burocrazia, le lungaggini e lo smarrimento di documenti e notifiche importanti”.

Cambio di residenza con provenienza dall’estero. Esclusivamente per le prime iscrizioni con provenienza dall’estero, la trasmissione della pratica e della documentazione allegata dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:

1. via pec all’indirizzo certificato servizidemograficifondi@pecaziendale.it

2. deposito a mano presso il protocollo comunale dell’ente

Ad integrazione di quanto sopra descritto, a decorrere dalla data odierna, anche tutte le eventuali richieste di rettifica dei dati anagrafici dovranno pervenire utilizzando esclusivamente la procedura prevista nel portale ministeriale A.N.P.R.

Le rettifiche potranno riguardare:

1. eventuali discordanze dei dati registrati;

2. aggiornamenti dello stato civile, con trasmissione di sentenze passate in giudicato (separazioni, divorzi, affidamenti, adozioni);

3. aggiornamento dello stato civile di cittadini stranieri regolarmente registrati nell’anagrafe comunale, con trasmissione di atti esteri di matrimoni, tradotti legalizzati e apostillati nelle forme previste dalla vigente normativa anagrafica.

Status e informazioni disponibili anche tramite l’APP IO

Tutte le informazioni sullo “status” delle pratiche gestite telematicamente, sono disponibili anche mediante l’utilizzo dell’app ministeriale APP IO, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone attualmente in commercio.

Allo stato attuale, tramite l’APP IO, oltre che allo “status” delle istanze telematiche presentate, questo Comune rilascia avvisi sulla scadenza semestrale del documento d’identità.

Per la libera fruizione di tutti i servizi descritti nel presente avviso, il cittadino dovrà munirsi di apposita identificazione digitale (SPID, CIE, CNS).

Le potenzialità del portale INAD

Inoltre, mediante il portale INAD, il cittadino in possesso di una casella di posta elettronica certificata, potrà eleggere il proprio domicilio telematico, con ricezione di tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella casella di posta.

Tutti i pagamenti mediante PAGOPA

Anche la piattaforma PAGOPA è stata da tempo adottata dal Comune di Fondi per tutte le tipologie di pagamento in aggiunta alla possibilità di pagare tramite POS allo sportello per il rilascio della carta d’identità. 

Dati elettorali online

Il Comune di Fondi ha già proceduto all’aggiornamento delle posizioni elettorali di tutti gli elettori e pertanto, sempre mediante la piattaforma ministeriale ANPR, tutti i cittadini potranno consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Articolo precedente

ABBANDONO DI RIFIUTI A LATINA: 222 SANZIONI NEL 2024

Articolo successivo

TENTANO FURTO IN APPARTAMENTO, POI SCAPPANO E PROVANO A SPERONARE LA VOLANTE: 2 ARRESTI

Ultime da Politica