FONDI 2030: “UNA CITTÀ INTELLIGENTE È POSSIBILE”

Ottima partecipazione di pubblico, contenuti importanti e ospiti di rilievo per la sedicesima tappa del ciclo di incontri Fondi 2030 con cui il Movimento di Partecipazione Politica Fondi Vera sta affrontando, a cadenza mensile, da Settembre del 2023 i principali temi legati al territorio contestualizzando gli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile. Un percorso che si è rivelato indovinatissimo e ha permesso di raccogliere idee, suggerimenti e proposte per il futuro della Città.

La Conferenza dal titolo “Servizi e tecnologia per una Città intelligente”, introdotta dalla relazione dello specifico Gruppo di Lavoro illustrata dalla Portavoce Tina Di Fazio, ha registrato gli interventi di imprenditori, giovani studiosi, rappresentanti istituzionali e numerosi Cittadini. Francesco Ciccone, Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, ha chiuso i lavori preannunciando i prossimi appuntamenti promossi dal Movimento, ed in particolare l’ultima tappa di Fondi 2030 che sarà dedicata all’Urbanistica ed allo Sviluppo del Territorio con il coinvolgimento di addetti ai lavori e associazioni di categoria.

“L’intelligenza a cui si fa riferimento parlando di Città Intelligente è un’intelligenza distribuita, condivisa, orizzontale, sociale e promozionale. Attraverso il web e le nuove tecnologie si facilita l’accesso ai servizi e allo stesso tempo tutto il patrimonio di cui dispone una Città acquisisce un ruolo attivo e diventa collettore e distributore di informazioni. Questo desideriamo che avvenga anche a Fondi, sulla mobilità, sui servizi e l’assistenza al Cittadino, per promuovere l’offerta culturale e turistica e migliorare la gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti” commenta al termine dell’incontro la Portavoce Tina Di Fazio.

“I contributi e le esperienze, come pure le motivazioni e gli obiettivi di chi è intervenuto, come il Sindaco di Campodimele Tommaso Grossi, il Dottore Agronomo e ricercatore Domenico Terenzio, alcuni imprenditori e giovani professionisti del settore ed i colleghi Consiglieri Comunali Franco Cardinale e Salvatore Venditti, ci hanno permesso di sottolineare buone pratiche che da altri territori potrebbero essere replicate nella nostra Città ma anche di constatare le potenzialità inespresse del nostro comprensorio” dichiara il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, Francesco Ciccone.

“Inclusione sociale, valorizzazione dei beni comuni, capacità di innovazione quale fattore chiave per la creazione di opportunità di lavoro sono i principali fattori su cui intervenire e investire per dare una prospettiva di sviluppo a questo territorio. Già nel Programma Elettorale del 2020 Fondi Vera propose la costituzione di un Laboratorio per l’Innovazione Urbana – Fondi City Lab, favorendo nascita e coordinamento delle idee sulla Città attraverso il coinvolgimento di imprese, giovani talenti, associazioni. Cinque anni dopo ne siamo ancora più convinti” conclude Francescopaolo De Arcangelis, Presidente di Fondi Vera.

Articolo precedente

CALCI E PUGNI ALLE AUTO PARCHEGGIATE A SONNINO, POI AGGREDISCE A PUGNI UN CARABINIERE: ARRESTATO 35ENNE

Articolo successivo

MEZZA MARATONA DI LATINA, SUCCESSO PER LA DUE GIORNI DI “PLASTIC FREE”

Ultime da Politica