“Questo territorio con le sue molteplici ricchezze storiche, artistiche, culturali, ambientali, di valenza turistica, enogastronomica, di ospitalità ed accoglienza, di capitale umano, offre un asset di valore strategico per la definizione del vantaggio competitivo. Abbiamo il dovere di lavorare alla sua crescita”. Con queste parole ha chiuso il suo intervento Tina Di Fazio, Portavoce di Fondi Vera e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Cultura al termine della Conferenza tenutasi ieri sera nella Sede del Movimento in Via Roma.
La cultura può e deve assumere valore aggiunto, sia riferito alla crescita del valore spirituale, etico, intellettuale della persona, sia alla sua capacità di integrarsi con gli altri settori del sistema locale, comprensoriale, dando luogo a processi di sviluppo “trasversali” alla tradizionale strutturazione delle filiere. La Cultura è da considerarsi “agente sinergico” in grado di fornire agli altri settori del sistema, contenuti, strumenti, pratiche creative, un valore aggiunto economico, sociale ed identitario.
L’undicesima tappa del ciclo di incontri “Fondi 2030” ha superato ogni aspettativa, con circa tre ore di intenso dibattito e tanti interventi autorevoli, da parte di addetti ai lavori, rappresentanti di Associazioni, artisti, autori, organizzatori di Festival e Cittadini sensibili al tema affrontato. Un appuntamento interessante e costruttivo per riflettere sullo stato attuale e sulle prospettive future di spazi e servizi per la produzione e diffusione culturale nel comprensorio.
“Abbiamo ragionato sulle potenzialità della Città, sugli spazi di cui la Cultura necessita per esprimersi al meglio, sui servizi di cui dobbiamo dotare il territorio, sulle condivisioni che possono incentivare la crescita e favorire la creazione di una rete in grado di fare un salto di qualità” commenta Francesco Ciccone, Capogruppo Consiliare di Fondi Vera.
“Nell’ambito dell’incontro sono stati illustrati i Programmi del Movimento, ribadendo gli impegni raccolti nella piattaforma delle Elezioni 2020 constatando come siano ancora attuali e attuabili i propositi espressi. Nelle prossime settimane, attraverso i propri canali di comunicazione, Fondi Vera promuoverà le idee illustrate durante l’incontro con l’intento di aprire un tavolo permanente di confronto e dialogo tra tutti gli attori del territorio” conclude Francescopaolo De Arcangelis, Presidente del Movimento.