FOIBE, LA GIORNATA A TERRACINA: “A PARTECIPARE ANCHE I RAGAZZI”

Si è svolto ieri, presso il Complesso Monumentale di San Domenico, l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale a pochi giorni dalla celebrazione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio. Una giornata dedicata al ricordo delle Foibe che ha visto come relatori, accanto al Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, l’Europarlamentare Nicola Procaccini e il Senatore Roberto Menia, “padre” della legge 30 marzo 2004 n. 92 con la quale “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Presenti le autorità militari e civili e le associazioni combattentistiche, all’incontro hanno preso parte anche gli studenti degli Istituti Milani, Montessori e Fiorini. 

Sono stati proprio le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Milani e dell’Istituto Montessori ad aprire l’incontro leggendo poesie e riflessioni sulle foibe.

“È stata un’emozione grande vedere la partecipazione dei nostri ragazzi, e il lavoro che hanno preparato per questo incontro. Per questo il mio ringraziamento a loro, ai Dirigenti e agli insegnanti. Grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo per l’organizzazione della giornata, e a tutti quelli che sono intervenuti, dall’On. Nicola Procaccini al Sen. Roberto Menia. Il mio grazie anche a Massimo Romita, consigliere comunale di Duino Aurisina, firmatario del patto di amicizia con la nostra Città. È nostro dovere mantenere viva la memoria anche delle pagine più buie e dolorose della nostra storia, neanche troppo lontana, e promuovere ogni iniziativa perché tanta sofferenza sia per tutti noi un insegnamento e un monito per il futuro”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

In occasione del giorno del Ricordo, martedì 10 febbraio, alle ore 09:30, si terrà una cerimonia in Largo Martiri delle Foibe.

Articolo precedente

“APPALTI PUBBLICI SEMPRE NELLE MANI DEGLI STESSI”, LA DENUNCIA DELL’ASSOCIAZIONE A CORI

Articolo successivo

SANITÀ, IL PD SULLA CASA DELLA SALUTE AD APRILIA: “PERCORSO INTERROTTO DA ROCCA”

Ultime da Politica