Accordo tra Università e Agenzia del Demanio per la riqualificazione di Villa Caetani e del Casino Inglese nel Borgo di Fogliano
L’intervento è orientato alla valorizzazione dei due immobili di alto valore storico-artistico all’interno della Riserva Naturale Unesco del Parco Nazionale del Circeo, in consegna al Reparto per la Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri Forestali.
L’Accordo Quadro è stato sottoscritto da Agenzia del Demanio, Università La Sapienza di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università degli Studi della Tuscia. L’intesa prevede la definizione di un progetto condiviso di valorizzazione secondo criteri gestionali e funzionalmente compatibili con gli utilizzi istituzionali già presenti nell’ambito del Borgo e con le prescrizioni di tutela paesaggistico-ambientale e storico-architettoniche esistenti. Così in una in una nota dell’Agenzia del Demanio.
Il concept progettuale – continua la nota – sarà di tipo scientifico-culturale con la creazione di un centro di ricerca applicata per la conservazione della biodiversità, a cui affiancare nuove iniziative di didattica ed alta formazione accademica, funzioni di rappresentanza ed attività di divulgazione scientifica nonché l’organizzazione di eventi e convegni di settore. L’iniziativa è, inoltre, inquadrata nell’ambito di “Valore Paese Italia”, il programma nazionale promosso dall’Agenzia del Demanio per la valorizzazione turistico-culturale di beni pubblici legati alla mobilità lenta e sostenibile, al turismo ferroviario, alla rete delle case cantoniere, alla rete dei borghi, al filone tematico degli osservatori astronomici e metereologici, delle riserve e dei siti naturali e paesaggi culturali UNESCO.
Le iniziative coinvolgeranno il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente, il Centro di Ricerca per la Biofotonica, i Dipartimenti di Storia, la Facoltà di Architettura de La Sapienza, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia.
La collaborazione tra Agenzia e Atenei è stata formalizzata il 29 settembre 2020 con la costituzione di un Tavolo Istituzionale di Coordinamento tra Agenzia del Demanio, Arma dei Carabinieri – Reparto per la Biodiversità di Fogliano, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Frosinone, Latina e Rieti, Ente Parco Nazionale del Circeo, Comune di Latina e Regione Lazio.