FOCE DEL DUCA INSABBIATA, SCATTA L’ORDINANZA DEL COMUNE DI LATINA

Foce del Duca (immagine del 2020)
Foce del Duca (immagine del 2020)

Foce del Duca interrata, al via i lavori di dragaggio: il Comune di Latina ha emesso un’ordinanza per interdire l’area

Un’ordinanza del servizio “Patrimoni” del Comune di Latina ha proceduto a interdire l’area demaniale della Foce del Duca, sul lungomare di Latina (nel tratta B, verso Rio Martino), così da permettere i lavori di disostruzione della sabbia alla Foce del Duca. Un problema cronico e annoso.

Il canale che collega il mare al Lago di Fogliano, a metà del lungomare di Latina, nel tratto B, è insabbiato da mesi. Per tutta l’estate il mare e il lago non hanno comunicato, con il rischio della compromissione delle speci animali e vegetali del lago stesso.

Lo scorso 26 agosto, l’Ente Parco Nazionale del Circeo, facendo seguito agli incontri tenutesi presso la Prefettura di Latina per la disamina della problematica attinente l’ostruzione dei canali/foci dei Laghi di Caprolace e Fogliano, ricadenti nei Comuni di Sabaudia e Latina (Foce del Duca) di collegamento con il mare tale da non permettere più un regolare flusso vitale, ha comunicato che verrà effettuato un intervento di dragaggio emergenziale per la disostruzione, chiedendo per quanto di competenza al Comune di Latina misure di interdizione delle aree di pubblico demanio marittimo limitrofe ai suddetti canali durante lo svolgimento dei lavori di dragaggio.

Una manutenzione straordinaria del Canale Fogliano per permettere il deflusso vitale minimo delle acque del lago, a rischio surriscaldamento ed eutrofizzazione. Il dragaggio dei sedimenti sarà effettuato esclusivamente in alveo, per la maggior parte emerso invadente il canale e parte sommersa, con accumulo degli stessi lungo le sponde del canale medesimo.

La quantità dei sedimenti dragati sarà di circa 700 metri cubi e verranno estratti con mezzi escavatori di dimensioni limitate in modo da poter compiere le operazioni dall’interno del canale, considerando la presenza di un ponte per l’attraversamento stradale del canale sul Lungomare.

I lavori saranno effettuati dalla ditta di Terracina, Autotrasporti e movimento Terra D’Agostini Salvatore e Figli S.n.c. di D’Agostini Daniela & C.

Dal giorno 10 settembre al 25 settembre, per l’intera giornata di ciascun giorno, ci sarà l’interdizione di aree di pubblico demanio marittimo adiacenti il Canale Fogliano denominato “Foce del Duca”, nonché degli antistanti specchi d’acqua, per una lunghezza per il tratto di spiaggia libera identificato con il colore giallo di 30 metri dalla linea di battigia e per il tratto identificato con il colore verde di 30 metri, ricomprendendo altresì lo specchio d’acqua.

Articolo precedente

SANITÀ PONTINA, FDI: “BREAST UNIT DI LATINA ECCELLENZA INTERNAZIONALE”

Articolo successivo

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: ARRESTATO 46ENNE

Ultime da Cronaca