FITODEPURAZIONE IN VIA MASSARO: OK ALLA RIMODULAZIONE DEL PROGETTO FIDEL

Via libera alla progettazione esecutiva e successivo affidamento dei lavori relativi agli interventi necessari per aumentare la resa depurativa dell’impianto di fitodepurazione sito in via Massaro.

Su indirizzo dell’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, la giunta del sindaco Matilde Celentano, nella seduta di ieri, ha approvato la delibera di rimodulazione dell’intervento denominato “Progetto Fidel”, già finanziato dalla Provincia per un importo di 150mila euro e cofinanziato dal Comune per altri 20mila euro.

“La realizzazione di questo progetto – ha spiegato l’assessore Addonizio – consentirà di aumentare la resa depurativa dell’impianto di via Massaro già realizzato nel 2013, nell’ambito del progetto Rewetland. Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano due vasche a flusso sommerso dell’impianto, prevedono principalmente la sostituzione di parte della ghiaia posta sul fondo delle vasche e la rimpiantumazione di nuove essenze arboree. L’obiettivo è quello di migliorare la performance depurativa dell’impianto e quindi della qualità delle acque prelevate dal Canale Colmata e immesse nel Canale Mastro Pietro”.

“Con questo intervento – ha concluso l’assessore Addonizio – si andrà a rendere l’impianto, per le sue caratteristiche naturalistiche e di funzionamento ecosostenibile, maggiormente fruibile anche alle scolaresche che aderiscono ad Eco-Schools e che visitano il territorio ai fini educativi”.

Articolo precedente

SANTA APOLLONIA, M5S: “BONIFICA FERMA, GOVERNO DIA RISPOSTE CHIARE”

Articolo successivo

QUESTURA DI LATINA, SI INSEDIA IL NUOVO PRIMO DIRIGENTE

Ultime da Politica