Consegna dell’area di cantiere e avvio dei lavori per la manutenzione straordinaria dell’impianto di fitodepurazione di Via Massaro a Latina
Si è ufficialmente svolta oggi, 31 luglio, la consegna dell’area di cantiere e la fissazione della data di inizio dei lavori per gli interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto di fitodepurazione a flusso sommerso sito in Via Massaro, nel Comune di Latina.
L’intervento rientra nell’ambito del Bando per l’incentivazione dei Comuni della Provincia di Latina per l’attuazione delle misure dell’Asse 1 del Piano di Riqualificazione Ambientale (PRA) del progetto Rewetland per le annualità 2017-2019.
All’incontro, svoltosi presso l’impianto erano presenti l’Architetto Giovanni Manco, Direttore Tecnico della U-Space s.r.l. e Direttore dei Lavori; Filippo De Angelis, Legale Rappresentante della DE ANGELIS S.R.L., impresa appaltatrice degli interventi; per gli Uffici del Servizio Tutela e Igiene Ambientale del Comune; l’Assessore all’Ambiente Franco Addonizio; la Dottoressa Elisabetta Alfarano; l’Architetto Michela Cerilli, Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.); l’Ingegnere Marialuce Ribellino.
L’appuntamento ha sancito l’avvio formale delle operazioni che interesseranno l’impianto, fondamentale per il trattamento delle acque reflue con tecniche naturali e sostenibili. L’impianto a flusso sommerso di Via Massaro rappresenta infatti un esempio di infrastruttura ecologica che, attraverso la fitodepurazione, contribuisce alla tutela ambientale e alla qualità delle acque del territorio.
L’intervento rientra in una più ampia strategia di valorizzazione e recupero ambientale, promossa attraverso il progetto Rewetland, che coinvolge i Comuni della Provincia di Latina in azioni concrete a favore della salvaguardia degli ecosistemi e della sostenibilità ambientale.
I lavori prenderanno avvio nei prossimi giorni, nel rispetto delle tempistiche stabilite, e si prevede che porteranno a un sensibile miglioramento dell’efficienza e della funzionalità dell’impianto, con benefici attesi sia in termini ambientali sia in termini di qualità dei servizi per la cittadinanza. Il Comune di Latina conferma così il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nell’adozione di soluzioni innovative e sostenibili per la gestione delle risorse naturali.