“FIORINI” DI TERRACINA, ASL: “RISULTATI ECCELLENTI DI ORTOPEDIA”

/
Ospedale Fiorini di Terracina
Ospedale Fiorini di Terracina

La ASL di Latina ringrazia il personale del servizio di ortopedia di Terracina per l’impegno e i risultati eccellenti raggiunti

La ASL di Latina desidera esprimere il più sentito ringraziamento al personale del Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina per l’eccezionale impegno dimostrato nel biennio 2024-2025. Nonostante una grave carenza di personale, il reparto ha continuato a garantire standard qualitativi elevati, dimostrando grande dedizione, etica professionale e abnegazione nel servizio ai cittadini.

DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI

Nel corso del 2024, l’attività del reparto ha registrato numeri significativi: 3.184 prestazioni ambulatoriali 2.814 accessi da Pronto Soccorso; 523 interventi chirurgici.

Un dato particolarmente rilevante riguarda la sicurezza delle cure: l’indicatore P.Re.Val.E. ha mostrato che il 69,74% degli interventi per frattura del femore in pazienti over 65 è stato eseguito entro 48 ore, migliorando significativamente le prospettive di recupero per i pazienti.

Tali risultati appaiono ancora maggiormente significativi se confrontati con le performance della stessa struttura nel 2023, che ha fatto registrare la realizzazione di 459 interventi chirurgici con un indicatore P.Re.Val.E del 50,98% ,sebbene con una più consistente dotazione organica.

Nel primo trimestre del 2025, i dati confermano un trend positivo con:473 consulenze

  • 850 visite ambulatoriali
  • 75 interventi chirurgici Inoltre, l’efficienza nel trattamento delle fratture femorali è ulteriormente migliorata, con un innalzamento dell’indicatore P.Re.Val.E. al 75%, dimostrando un incremento della tempestività e della sicurezza delle cure.

LE AZIONI DELLA ASL PER FRONTEGGIARE LA CARENZA DI PERSONALE

Per far fronte alle difficoltà legate alla carenza di dirigenti medici, la ASL di Latina ha adottato una serie di misure: assunzione di due nuovi dirigenti ortopedici tramite scorrimento della graduatoria del concorso a tempo indeterminato; reclutamento di due medici ortopedici con incarico libero professionale tramite manifestazione di interesse autorizzata dalla Regione Lazio.

La Direzione generale ha, inoltre, previsto un importante investimento per dotare il servizio di materiali e tecnologie all’avanguardia che, unito al reclutamento di personale con competenze ultraspecialistiche, renderà la struttura di Ortopedia di Terracina un centro altamente attrattivo per patologie elettive e per colleghi in formazione.

Articolo precedente

“VITTORIE IMPERFETTE”, L’AUTORE A FONDI PER PARLARE DEL VALORE DELLE SCONFITTE

Articolo successivo

GAETA, PD: “IL SINDACO ALL’ATTACCO DELLE OPPOSIZIONI”

Ultime da Cronaca