FESTE SICURE, A FORMIA SEQUESTRATI OLTRE 140.000 PRODOTTI A NORMA IN DUE EMPORI: MAXI MULTA DA 50MILA EURO

Con l’approssimarsi delle festività natalizie la Guardia di finanza della provincia di Latina ha intensificato il dispositivo di vigilanza e controllo per garantire la sicurezza dei consumatori e a tutela della regolarità del mercato e della libera ed equa concorrenza.

In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Formia, dopo una specifica attività informativa e di monitoraggio anche tramite le banche dati in uso al Corpo e successivi riscontri sul territorio, hanno avviato mirati controlli in alcuni esercizi commerciali operanti nel Comune di Formia.

All’esito delle ispezioni condotte, avvalorando gli alert di rischio emersi, sono stati individuati e sequestrati presso due diversi “empori”, entrambi gestiti da cittadini di origine cinese, oltre 140mila articoli natalizi, tra cui luminarie, addobbi, decorazioni e oggettistica di vario genere.

Nello specifico le luminarie sono state sottoposte a vincolo cautelare poiché non conformi al dettame legislativo nazionale in quanto prodotte al di fuori dell’Unione Europea e poste in vendita senza alcuna informazione in merito a nome, ragione sociale o marchio e sede legale dell’importatore e produttore. Sono, quest’ultime, tutte informazioni previste dalla normativa vigente al fine di evitare la vendita di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi in quanto privi dei requisiti minimi di sicurezza necessari per una regolare commercializzazione sul mercato.

I titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla competente autorità e sono state elevate le previste sanzioni amministrative fino a un importo massimo, in totale, di oltre 50.000 euro.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di sana concorrenza.

Articolo precedente

TEATRO PONCHIELLI, RANALDI: “COMUNE SOSPENDA EVENTI. SERVE VERIFICA DELLA SICUREZZA NELLA STRUTTURA”

Articolo successivo

ABUSI SESSUALI SULLA FIGLIA DELLA COMPAGNA, L’IMPUTATO: “SCHIFO PER IL PENSIERO CHE MI HA SFIORATO. MERITO IL LORO DISPREZZO”

Ultime da Cronaca