Il prossimo 4 dicembre, come ogni anno, ricorre la Festività di S. Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco.
La ricorrenza della Santa Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è anche il momento per fare il resoconto dell’attività di soccorso alla popolazione della Provincia svolta e degli obiettivi che si sono concretizzati nell’anno.
Partendo dagli obiettivi raggiunti, il 2022 è stato un anno molto positivo, in tema di sedi di servizio dei Vigili del Fuoco di Latina. Infatti c’è stata la definizione del procedimento per l’acquisizione dalla Provincia dell’edificio ex Sani che sarà destinato alla futura sede del Comando Provinciale.
La struttura del nuovo distaccamento di Terracina è stata completata, rimangono da ultimare solo le opere sul piazzale esterno per rendere finalmente operativa la sede. Infine, per il distaccamento di Castelforte, si è arrivati all’acquisizione dell’area su cui sorgerà anche qui la nuova sede operativa dei Vigili del Fuoco.
Passando all’attività di soccorso svolta, ad oggi sono stati effettuati 8171 interventi. Il maggiore impegno alle squadre è stato richiesto per interventi in situazioni di: incendi, incidenti stradali, soccorso a persone, incendi boschivi e di interfaccia, nell’ambito della campagna AIB, e condizioni climatiche avverse. Nel diagramma che si fornisce sono riportati i numeri degli interventi effettuati, distinti per tipologia.