FESTA DELLA REPUBBLICA A FONDI: ECCO GLI EVENTI

Concerto degli studenti della Garibaldi, la performance del pianista Cristiano Conte ed un momento istituzionale in Piazza De Gasperi

Anche quest’anno sarà all’insegna della musica la Festa della Repubblica a Fondi che si svolgerà domenica 2 giugno in due distinti momenti. Dopo l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Aprilia nel 2022 e del corpo bandistico “Città di Fondi” nel 2023, quest’anno si darà spazio ai giovani.

La giornata prenderà infatti il via, alle 10:00, a Palazzo Caetani, con un concerto dei talentuosi membri del “Garibaldi kids choir” diretto dal Maestro Gabriele Pezone e proseguirà in Piazza De Gasperi, alle 11:30, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e un momento istituzionale.

«Quest’anno – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – grazie ad una collaborazione con il Fondi Music Festival abbiamo deciso di celebrare la nostra Repubblica utilizzando il linguaggio universale della musica ma, soprattutto, di coinvolgere i ragazzi che sono il futuro della città e della nazione. Un ringraziamento va alla dirigente dell’istituto comprensivo Daniela Patrizio, ai giovani musicisti, al direttore artistico del Festival Gabriele Pezone e a tutte le forze dell’ordine e alle associazioni che saranno presenti per questo doveroso omaggio alla nostra Repubblica che il prossimo 2 giugno compirà 78 anni».

«Quello di domenica sarà un concerto di talenti emergenti – preannuncia il Maestro Pezone – si esibiranno infatti gli studenti del corso ad indirizzo musicale della Garibaldi coordinati dai professori Maria Luisa Nicelli, Giulia Giannetti, Erika Macera, Alessandro Forte, Querino Ialongo e Davide Bortolin. Ad arricchire l’esibizione sarà la performance del pianista Cristiano Conte, un nostro concittadino nonché un promettente musicista che a breve sosterrà l’esame di maturità presso il liceo musicale “Alessandro Manzoni” di Latina».

L’evento, organizzato in collaborazione tra il Comune di Fondi e il Fondi Music Festival, è patrocinato dal Parco regionale naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Supportano la manifestazione la Banca Popolare di Fondi, la Casa della Cultura, Fondi Turismo e l’associazione Ferruccio Busoni.

Articolo precedente

LA PIAZZETTA INTITOLATA A PIO MARIA FEDERICI, L’OMAGGIO DI VENTOTENE

Articolo successivo

FONDI: ACCOLTO NUOVO GRUPPO DI RAGAZZI UCRAINI

Ultime da Cronaca