FESTA DELLA MIETITURA: ALLA CHIESUOLA SI CELEBRA IL TERRITORIO

L’ottava edizione è in programma dal 4 al 15 luglio con un cartellone ricco di appuntamenti culturali, di spettacolo e intrattenimento

Torna la Festa della Mietitura di Chiesuola, divenuta oramai tradizione della città di Latina e della provincia tutta, passando ad essere, da semplice manifestazione di comunità, un’importante occasione di promozione e valorizzazione del territorio, della sua forte vocazione agricola e della sua storicità. 

Dal 4 al 15 luglio 2024, ad attendere cittadini e visitatori ci sarà un ricco calendario di appuntamenti, che come sempre spazierà dalla cultura all’intrattenimento, dalla gastronomia al folklore. Ogni giorno, a partire dalle ore 18.00, si potranno ammirare i talenti delle scuole di danza e delle associazioni sportive del territorio, assistere a dibattiti e presentazioni di libri e autori locali, a spettacoli di cabaret, a performance canore, musicali e folcloristiche, nonché alle diverse mostre statiche di trattori e auto d’epoca e alla rievocazione storica della trebbiatura del grano. Si potrà, inoltre, testare la propria bravura in giochi come il burraco, la briscola e il biliardino partecipando ai tornei organizzati, e quando arriva la sera scatenarsi in pista con le migliori orchestre spettacolo o, nell’area pub, con le tribute band del territorio, tra musica d’autore, pop, rock e swing. E per tutti i bambini ci sono ludoteca, laboratori ludico-didattici e la baby dance. 

Immancabile, infine, la serata dedicata alla solidarietà, con la raccolta fondi a sostegno dei progetti di utilità sociale di un’associazione del territorio comunale. Quest’anno protagonnista sarà Latinautismo, un’associazione di genitori, familiari/tutori di bambini, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico, attiva dal 2017 con l’obiettivo di difendere i diritti delle persone autistiche in ogni fase della loro vita e delle loro famiglie. 

Tra le attività di spicco di questa ottava edizione: 

  • il Cabaret Show con i comici Alberto Alivernini (8 luglio), Nino Taranto (10 luglio) e Marko Tana (12 luglio);
  • la rassegna “L’Angolo del libro. Incontri con l’autore alla Festa della Mietitura”, in programma dal 5 al 14 luglio alle ore 20.15;
  • la rievocazione storica della trebbiatura del grano con mezzi e tecniche dell’epoca, in programma il 13 luglio dalle ore 18.30. A seguire si terrà la processione notturna con i trattori d’epoca (partenza ore 20.30);
  • il concerto dei Big Soul Mama – Dance Night, previsto per lunedì 15 luglio alle ore 20.30;
  • la parata delle auto d’epoca a cura del Circolo Pontino della Manovella, fissata per domenica 7 luglio a partire dalle ore 18.00;
  • la due giorni di avvicinamento al motociclismo con prova gratuita di minicross, promossa per il 10 e l’11 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, in collaborazione con MX School. 

Il programma completo di tutte le attività è consultabile al link: https://bit.ly/3ziAVuG.

“È incredibile come da semplice manifestazione di comunità oggi la Festa della Mietitura di Chiesuola sia diventata un’importante occasione di promozione e tutela del nostro territorio e della sua storicità, oltrechè un momento di coesione sociale. Siamo partiti nel 2015 con appena quattro giorni di programmazione serale e oggi, dopo sette edizioni e una pandemia che ha stoppato le attività per due anni, siamo arrivati a un cartellone di ben dodici giorni con una serie diversificata di attività e oltre 15mila presenze annue provenienti da ogni parte della provincia e regione. Siamo fieri del percorso che abbiamo intrapreso e siamo ancor più orgogliosi di aver fatto di una semplice strada di passaggio, come è sempre stata considerata Chiesuola, una vera e propria comunità, unita dall’amore per questa terra ma soprattutto dal desiderio di impegnarsi nella sua tutela e nel suo sviluppo.Vi aspettiamo alla Chiesuola, per vivere insieme momenti di svago e riflessione!”, commentano dal comitato organizzatore.  

L’ottava edizione della Festa della Mietitura è promossa dall’Associazione Culturale Chiesuola con il patrocinio di: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina e Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest.

Articolo precedente

TRUFFE ONLINE: I CONSIGLI DI POLIZIA E AIRBNB PER EVITARLE

Articolo successivo

CONSULTA DEI BORGHI, LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO UN PASSO AVANTI

Ultime da Attualità