“Festa dei diritti” in memoria di Alessia e Martina. Sabato nella parrocchia di San Valentino organizzato dall’Azione Cattolica.
Si ispira alla convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la “Festa dei Diritti” in memoria di Alessia e Martina organizzata dall’Azione Cattolica della Parrocchia di San Valentino sabato prossimo, 22 febbraio.
Il 28 febbraio del 2018, Martina e Alessia Capasso venivano uccise dal padre, rispettivamente all’età di 8 e 14 anni. Alessia era socia dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, e dall’anno successivo l’Azione Cattolica della Parrocchia di San Valentino, ha sentito il dovere di iniziare una riflessione su come poter tenere vivo il ricordo delle bambine e far diventare la memoria della vicenda un’opportunità per lanciare un messaggio costruttivo.
Nata nel 2020, la “Festa dei Diritti” si propone di far vivere questi intenti: per due bambine che hanno visto negato loro il diritto più grande, quello alla vita, quanti più cittadini possibile devono essere aiutati a prendere coscienza dei diritti che i ragazzi hanno.
Per questo, il tema di fondo della Festa è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che prende vita e si concretizza in un pomeriggio di attività e riflessioni.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’articolo 24 della Convenzione, che ricorda in particolare il diritto dei ragazzi a vivere in luoghi sicuri (anche in riferimento alla prevenzione e gestione degli incidenti).
Esperti formatori di importanti associazioni e realtà istituzionali saranno presenti con propri stand e desk per aiutare bambini, ragazzi e adulti a scoprire aspetti specifici:
• Il Centro Alfredo Rampi ONLUS, che approfondirà l’aspetto della gestione psicologica delle situazioni di emergenza.
• La Croce Rossa Italiana, che terrà con gli adulti un incontro formativo sulle manovre di pronto intervento sanitario, e aiuterà i bambini a capire come effettuare una chiamata al 112.
La Polizia di Stato, che approfondirà sia con i bambini che con gli adulti il complesso aspetto della sicurezza dei luoghi virtuali, con un’attenzione particolare al fenomeno del cyberbullismo.
La partecipazione all’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è gratuita. L’appuntamento è fissato sabato 22 febbraio 2025 alle ore 14:30 davanti la Parrocchia di San Valentino.