FESTA A BORGO CARSO, L’ASSOCIAZIONE INFORMA SUI PERICOLI DELL’IMPIANTO A BIOGAS

biogas
Biogas (foto d'archivio)

L’Associazione “tuteliAMO Borgo Carso”, nata con lo scopo di salvaguardare le condizioni dell’ambiente e migliorare l’utilizzazione delle risorse naturali della nostra zona, è presente alla Festa della Madonna dei Campi di Borgo Carso per promuovere forme di partecipazione dei cittadini del borgo e delle zone limitrofe nelle decisioni inerenti il governo del territorio e dell’ambiente, orientate a principi di sostenibilità ambientale, responsabilità intergenerazionale e riduzione del consumo di suolo.

“La problematica principale, in questo momento, – spiega una nota del Presidente dell’associazione, Livio Murato Sperandio – riguarda la costruzione di un nuovo impianto industriale in zona agricola, una centrale biogas-biometano tra le nostre case, i nostri giardini, tra coltivazioni di kiwi, frutteti, ulivi, ortaggi. Non siamo contrari per principio a questo tipo di impianti, se realmente accessori ad una azienda agricola, in modo che le biomasse siano a Km zero e non trasportate con mezzi inquinanti (trattori, camion, ecc.). Invece, a Casal delle Palme si vuole costruire un impianto a tutti gli effetti industriale (di 500 m3) in zona agricola che la popolazione ritiene insostenibile.

La strada poderale (Strada Casal Delle Palme), dove transitano essenzialmente le 50 famiglie residenti, dovrebbe diventare il passaggio di automezzi pesanti, autocisterne a discapito della tranquillità di chi ha fatto la scelta di vivere in campagna. Sulla strada c’è anche il centro diurno per ragazzi con problemi di disabilità, riaperto dopo i lavori di ristrutturazione, gestito dalla Cooperativa OSA. Ringraziamo la Sindaca Matilde Celentano e tutta la Giunta del Comune di Latina per il sostegno ricevuto finora, a partire dall’atto di diniego, purtroppo annullato dal TAR del Lazio”.

“Il Comune, come dichiarato a mezzo stampa lo scorso 10 agosto, ha deciso di fare ricorso al Consiglio di Stato per difendere il territorio di Latina dall’ennesimo impianto non necessario per lo smaltimento di biomasse. Ricordiamo, infatti, che a solo 3 km dalla zona interessata dal nuovo progetto vi è l’impianto di Latina Scalo già in produzione (zona aeroporto). Nel Comune di Latina è già attivo un impianto a Borgo Santa Maria e sono programmati altri impianti nella zona industriale di Cisterna e di Pontinia2.

L’Associazione “tuteliAMO BORGO CARSO” ha attivato una petizione on line ed un presidio informativo nei giorni della Festa Madonna dei Campi a Borgo Carso che avrà il suo momento centrale nella processione motorizzata in onore della Madonna dei Campi del 31 agosto 2024 con partenza alle ore 20,00 dal piazzale della Chiesa.

Articolo precedente

DUE AUTO A FUOCO NELLA NOTTE A LATINA: PARCHEGGIATE NELLO STESSO QUARTIERE

Articolo successivo

ARRESTATO A SPERLONGA UN 32ENNE A BORDO DI UN ACQUASCOOTER

Ultime da Politica