FAZZONE E CALANDRINI ELETTI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI AMBIENTE E BILANCIO

FAZZONE CLAUDIO
Claudio Fazzone

Eletti i nuovi presidenti delle Commissioni al Senato: ce la fanno i due parlamentari pontini, Nicola Calandrini e Claudio Fazzone

Fazzone (Forza Italia) è il nuovo Presidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica. A stabilirlo è stata l’ottava commissione, riunitasi questa mattina per procedere all’elezione del suo ufficio di presidenza. il politico fondano è stato eletto con 12 voti.

Nicola Calandrini
Nicola Calandrini

Stessa sorte per il latinense Calandrini (Fratelli d’Italia), eletto presidente della Commissione Programmazione economica e Bilancio di Palazzo Madama.

Due presidenze di peso per due commissioni molto delicate. Entrambi i politici pontini hanno acquisito sempre più peso negli equilibri interni di partito. Ma se di Fazzone si conosce l’influenza essendo da tempo coordinatore di partito nel Lazio, per Calandrini l’ascesa è stata praticamente inesorabile da quando è subentrato a Marco Marsilio nel 2019, quando quest’ultimo liberò per lui il posto al Senato. Un peso sempre più crescente, avendo anche superato indenne il passato a contatto con l’amministrazione Di Giorgi/Maietta, finita tra scandali, inchieste, antimafia e processi.

“Ringrazio Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia per avermi dato questa opportunità e i commissari per avermi dato fiducia – dichiara il senatore Calandrini – Per me è un onore guidare la V Commissione Bilancio dopo che lo scorso anno per lungo tempo sono stato il solo a rappresentare l’opposizione di fronte a una maggioranza schiacciante nei numeri ma non nei temi. Intendo portare avanti il mio mandato con un solo obiettivo, lo stesso che mi ha guidato nella scorsa legislatura, dai banchi della minoranza: fare il bene degli italiani. Stiamo vivendo il momento storico più difficile della storia della Repubblica, tra venti di guerra, inflazione, caro energia. Dobbiamo affrontare questo scenario mettendo in campo ogni misura possibile, di concerto con il Governo, per portare l’Italia fuori dall’emergenza. La Commissione è chiamata a lavorare a breve sui decreti Aiuti e sulla Legge di Bilancio. Chiederò a tutti i commissari sin da subito responsabilità e collaborazione, a prescindere dalle appartenenze politiche. Non c’è un minuto da perdere, dobbiamo lavorare tutti, sin da subito, per dare risposte al Paese”.

Rieletti entrambi al Senato, per Fazzone e Calandrini inizia la stagione governativa.

Articolo precedente

“MIASMI DISCREZIONALI AD APRILIA”, LE ASSOCIAZIONI PUNTANO IL DITO SULL’ESCLUSIONE DI CAMPOVERDE

Articolo successivo

“LA FONDI CHE NON TI ASPETTI”, L’EVENTO DELLA PRO LOCO

Ultime da Politica