FAVORITISMI PER L’ERASMUS NELLA SCUOLA DI SEZZE: ASSOLTE DIRIGENTE E DOCENTE

ISISS Pacifici e De Magistris
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Pacifici e De Magistris di Sezze

Erano accusate di falso in atto pubblico e abuso d’ufficio per l’accesso al progetto Erasmus negli 2019 e 2020: udienza preliminare per dirigente e docente di Sezze

Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, ha dichiarato il proscioglimento per dirigente e insegnante dell’istituto “Pacifici-De Magistris” di Sezze, difese dagli avvocati Montini e Galli, perché il fatto non sussiste. Le accuse nei loro confronti erano state mosse dai genitori di tre alunne che lamentavano una esclusione dal progetto Erasmus per l’anno scolastico che iniziato nel 2019 si era concluso, nel 2020, con la stagione del Covid e del primo lockdown.

Secondo l’accusa, rappresentata dal pubblico ministero, Valerio De Luca, dirigente e insegnante avrebbe confezionato un falso verbale, datato ottobre 2019, per l’individuazione degli studenti che dovevano partecipare al progetto di mobilità previsto dall’Erasmus. Le due donne avrebbero attestato falsamente la presentazione di 18 istanze di partecipazione, con tanto di delibere degli organi collegiali che, invece, non sarebbero mai stati coinvolti. Inoltre, nella scelte degli studenti di partecipare all’Erasmus, le due indagate avrebbero deciso con modalità arbitrarie, escludendo chi lo meritava.

Alla fine, il Gup ha accolto la tesi difensiva e ha prosciolto le due donne dalle accuse di falso e abuso d’ufficio.

Articolo precedente

TROPPO ARSENICO NELL’ACQUA A CORI: SINDACA VIETA ANCHE IL LAVAGGIO DEI DENTI

Articolo successivo

TASSA SUI RIFIUTI A LATINA, LBC: “COSÌ L’AMMINISTRAZIONE PUNISCE I CITTADINI ONESTI”

Ultime da Giudiziaria